rotate-mobile
Eventi

Villa della Regina e le “altre”: le illusioni nascoste nelle residenze reali

Al via "Reali Sensi": da marzo a dicembre un ricco calendario di appuntamenti dedicati alla vista, udito, olfatto, gusto e tatto

Villa della Regina, Palazzo Reale, la Palazzina di Caccia di Stupinigi e le Residenze Reali di Torino e del Piemonte diventano – per il visitatore - un nuovo enigma da risolvere, non solo attraverso l’uso della vista.

I segreti di corte sono reali illusioni che vengono smascherati e svelati grazie ai “Reali Sensi”, i nuovi percorsi di visita legati ai 5 sensi che permettono di scoprire i diablotti, gli antenati dei gianduiotti, annusare un dipinto, curiosare nelle antiche credenze per scorgere l’antenato del biberon o abbandonarsi all’illusione di vivere per un giorno un’altra dimensione.

Vero-falso, realtà-inganno, con questo gioco di binomi da marzo a dicembre si potrà tornare indietro nel tempo per capire i nostri antenati quali gusti avessero nel vestire, profumarsi, mangiare e trascorrere il proprio tempo libero.

Quanta illusione, non solo ottica, nel manifestare il proprio status e quanta inventiva fosse all’ordine del giorno per trovare le soluzioni migliori ai problemi della quotidianità. Lavarsi?! No, la cura del corpo a corte tra XVIII e XIX secolo passava attraverso la cosmesi e l’acqua di colonia, in abbondanza, giorno dopo giorno, perché il bagno si faceva solo a maggio. Sì, una volta l’anno.

Oltre l’olfatto arriva il gusto: meglio allora dedicarsi alla solida tradizione culinaria piemontese alla scoperta di cibi, bevande e ricette del passato o immaginare i vizi e le virtù dei nostri illustri antenati quando si dedicavano ai passatempi come l’ascolto delle più famose arie d’opera o cacciavano nel grande parco de La Mandria. Ma il percorso sensoriale è anche tattile. Castelli e residenze si potranno percorrere anche a occhi bendati e le mani sapranno dare esclusive e nuove sensazioni. visita Reali sensi bendati-2

Villa Della Regina, che guarda Torino e la Mole con insolita magnificenza, sarà ancor più meravigliosa quando i nostri occhi sapranno cogliere le illusioni ottiche spaziali, decorative, architettoniche e i tanti artifici scenografici, realizzati dai diversi architetti e pittori, nel settecentesco compendio villa/giardino. Sia negli appartamenti reali che nei giardini le illusioni ottiche spaziali ampliano la maestosità dell’edificio creando stupore e meraviglia.

LE RESIDENZE REALI ATTRAVERSO I 5 SENSI, I PERCORSI>>>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa della Regina e le “altre”: le illusioni nascoste nelle residenze reali

TorinoToday è in caricamento