rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi Barca

Officina della Scrittura lancia una raccolta fondi per costruire una nuova scultura di Lego per il museo

“Costruiamo insieme un nuovo segno” è il titolo dell'operazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Piattaforma dell'operazione GoFundMe: con i proventi l'iconica penna Aurora 88 prenderà forma con 20.000 mattoncini per un'altezza di 3,2 metri A partire dal mese di luglio e fino al 30 settembre 2020 Officina della Scrittura si fa promotrice di una originale operazione di Crowdfunding dal titolo “Costruiamo insieme un nuovo segno” mirata a raccogliere donazioni destinate all'acquisto di migliaia di mattoncini Lego che verranno utilizzati per dare forma ad una scultura che sarà esposta nel cortile del Museo torinese. Il progetto è nato da un'idea di Cesare Verona, tra i fondatori del Museo e Presidente di Aurora, e dalla disponibilità di Luca Giannitti, collezionista e appassionato di costruzioni Lego, che metterà a disposizione il suo tempo e la sua esperienza per costruire un simbolo iconico della scrittura - Aurora 88 - e lanciare un messaggio a favore della cultura e del segno, temi sostenuti con forza da Officina della Scrittura. La raccolta fondi è stata attivata attraverso la piattaforma GoFundMe.

Le donazioni potranno partire da 1 Euro e, sulla base dell'importo, Officina della Scrittura invierà riconoscimenti di differente entità a seconda dell'ammontare. Da 1 a 19 Euro il donatore riceverà un attestato digitale di donazione accompagnato dai ringraziamenti del Museo; da 20 a 39 Euro oltre all'attestato e al grazie formale, il donatore riceverà un ingresso omaggio al Museo e l'invito all'evento di presentazione dell'opera; per donazioni pari o superiori a 40 Euro oltre a quanto menzionato sopra, si aggiunge il modello della penna di Lego. L'iniziativa verrà promossa sui canali social di Officina della Scrittura e di Aurora penne. "Creare una scultura di Lego, creare una penna gigante, la nostra intramontabile Aurora 88, è un modo per sensibilizzare e avvicinare il grande pubblico alle tematiche di cui Officina della Scrittura è portavoce da anni. Il segno, la scrittura sono espressione del pensiero dell'uomo sin dalla preistoria. Siamo grati a Luca Giannitti e a quanti vorranno essere parte attiva del nostro progetto donando anche solo un Euro. La scultura resterà un pezzo emblematico del percorso espositivo accogliendo i visitatori e gli ospiti".

Commenta Cesare Verona. L'opera replicherà fedelmente l'iconica Aurora 88, la "super penna" sarà realizzata con circa 20.000 mattoncini. La scultura finita avrà un'altezza di 3,2 metri e un diametro di 35 centimetri riproducendo lo strumento di scrittura in perfetta scala 20:1. Sarà posizionata col pennino in alto e il cappuccio inserito all'estremità opposta della penna. Una volta installata la grande stilografica sarà visibile anche dal'esterno del Museo e della manifattura Aurora. Il modello è stato progettato da Luca Giannitti partendo dal disegno originale di Aurora che è stato scomposto in 12 moduli solidi attraverso un programma 3D; ognuno dei moduli è stato, a seguire, suddiviso in mattoncini. Ogni modulo verrà costruito singolarmente e l'assemblaggio finale avverrà nel cortile di Officina della Scrittura. La penna di Lego sarà gialla (per riprodurre le finiture dorate), nera e trasparente per creare l'effetto del livello di inchiostro. Per il montaggio completo serviranno centinaia di ore di lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Officina della Scrittura lancia una raccolta fondi per costruire una nuova scultura di Lego per il museo

TorinoToday è in caricamento