Venerdì, 19 Luglio 2024
Eventi Barriera di Milano / Via Francesco Cigna, 211

Teatro, musica, danza e cinema, a Torino tornano i punti estivi con più di 300 eventi: le location e i programmi

Dodici progetti dislocati su tutto il territorio cittadino

Con l'estate torna la voglia di stare all'aperto e di partecipare a occasioni di svago e socialità. Un desiderio cui la Città di Torino risponde con più di 300 appuntamenti tra giugno e settembre.
Anche per il 2023 tornano i 12 progetti organizzati da altrettante associazioni e dislocati in diversi punti della città che, per tre mesi, offriranno a cittadini e turisti un ricco programma di intrattenimento.

Selezionati attraverso un bando biennale dall'assessorato alla Cultura attraverso la Fondazione per la Cultura Torino e grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, i Punti Estivi animeranno il capoluogo subalpino con un cartellone variegato di proposte rivolte a tutte le fasce d'età e che sapranno incuriosire, coinvolgere e soddisfare gli interessi più diversi. In programma ci sono spettacoli teatrali, musica, danza, cinema, laboratori per bambini e giovani, attività a contatto con la natura, talk e seminari in cortili, parchi e giardini.

"Siamo orgogliosi di poter offrire attraverso i punti estivi e gli eventi diffusi un cartellone di appuntamenti di qualità, capaci di animare i quartieri della città durante l'estate. – spiega l'assessora alla Cultura Rosanna Purchia - Spettacoli teatrali, musica, danza, laboratori, seminari e cinema offriranno l'opportunità di godersi una serata all'aperto in alcuni dei più bei luoghi di Torino. Quest'anno, inoltre, accogliamo con entusiasmo l'iniziativa di una realtà prestigiosa come il Museo Nazionale del Cinema che, con l'arena estiva alla Cavallerizza Reale, arricchirà ulteriormente l'offerta culturale dell'estate torinese".

Un programma vario

L'offerta culturale sarà ancora più ricca grazie al palinsesto di attività ed eventi diffusi nell'ambito dell'iniziativa La cultura dietro l'angolo, promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Città e che, tra maggio e dicembre, animerà le circoscrizioni torinesi con concerti, spettacoli teatrali, performance artistiche, visite ai musei, giochi, appuntamenti di divulgazione scientifica e molto altro ancora. L'idea è di portare la cultura vicino alle case dei cittadini, ovunque si abiti, creando nuove occasioni di relazione, condivisione, aggregazione e partecipazione negli spazi pubblici. Il programma completo è disponibile QUI.

Spazio al cinema

Non solo eventi e spettacolo, ma anche cinema per l'estate torinese: dal 15 giugno al 6 agosto alla Cavallerizza Reale (cortile della Manica del Mosca) verrà allestita l'Arena del Museo Nazionale del Cinema, uno spazio che prosegue idealmente l'attività della sala tre del Cinema Massimo che, nei mesi estivi, chiuderà temporaneamente per consentire lavori di efficientamento. Una programmazione senza soluzione di continuità, dunque, rispetto alla sala tradizionale, per non interrompere l'offerta di cinema destinata a cinefili e appassionati torinesi, ma pensando anche ai turisti che potranno godere dei film in versione originale con sottotitoli in italiano. L'Arena del Museo Nazionale del Cinema è realizzata con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Cassa Depositi e Prestiti e con il supporto organizzativo di Paratissima. Il programma completo è disponibile QUI.

I punti estivi a Torino

  • Associazione Tedacà - Evergreen Fest 2023, Parco della Tesoriera, corso Francia 186-192, Torino. Info QUI
  • Hiroshima MonAmour - Hiroshima Sound Garden, Via Carlo Bossoli 83, Torino. Info QUI
  • l'ARTeficIO APS, "Estate in circolo", Giardino dell'Anagrafe Centrale, via Carlo Ignazio Giulio 14/A. Info QUI
  • Associazione sPAZImUSICALI- sPAZIO211, "Sun of a beach Vol. 1", via Cigna 211. Info QUI
  • Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvarioonlus, "Estate senza confini", Casa del Quartiere San Salvario, via Morgari 14. Info QUI
  • Associazione Museo Nazionale del Cinema, "Barriera a cielo aperto 2023", Bagni pubblici via Agliè 9; Laboratori di Barriera, via Baltea 3, Torino; Arena Monterosa, via Brandizzo 65, Torino; Agrobarriera, Orto urbano del Boschetto, via Petrella 28, Torino; Centro Interculturale, corso Taranto 160, Torino. Info QUI
  • Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus, "Estate a Sud 2023", Casa nel Parco, via Panetti 1; CPG, Strada delle Cacce 36. Info QUI e QUI
  • Associazione Culturale Goodness, il Giardino di Off Topic, via Pallavicino 35. Info QUI
  • Associazione Nessuno, "Il cortile della felicità", via Lombroso 16. Info QUI
  • Assemblea Teatro, "Chiamale, se vuoi, emozioni", pagine di libri da raccontare. Mausoleo della Bela Rosin, strada Castello di Mirafiori 148/7; Cascina Roccafranca, via Rubino 45; Arena Teatrazione, via Artom 23. Info QUI
  • Stalker Teatro Soc. Coop. "Il coraggio di essere felici". Cortile Officine Caos, piazza Montale 14/a. Info QUI
  • Banda Larga. Imbarchino Estate of Mind. Imbarchino, viale Umberto Cagni 37 al Parco del Valentino. Info QUI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro, musica, danza e cinema, a Torino tornano i punti estivi con più di 300 eventi: le location e i programmi
TorinoToday è in caricamento