Tutti gli eventi di fine anno a Cesana Torinese
Con la magia del Presepe Cesana quest’anno ha dato il via alla nuova stagione invernale. Il primo segno di atmosfera natalizia è arrivato dalla magia della frazione Bousson che giovedì 8 dicembre ha inaugurato il suo originalissimo Presepe. Il Presepe di Bousson “La via degli Antichi Mestieri di Montagna” rimarrà visitabile sino al 31 gennaio 2023 lungo le vie di Bousson. Figure ambientate in momenti di vita quotidiana e vecchi mestieri con oggetti e attrezzi del luogo. A cura di Contempora, Raquel Barriuso Diez e Vittorio Amedeo Sacco. Grande successo poi venerdì 9 dicembre a San Sicario Alto per l’originalissimo “Concerto a lume di Candela” e bagno di folla sabato 10 dicembre per la Pandorata proposta dalla Pro Loco “Per Cesana” in collaborazione con il Gruppo Alpini di Cesana e lo staff dell’Hotel Garden. Questo solo l’antipasto di un fine d’anno ghiottissimo.
Partiamo parlando di cultura. Dal 26 dicembre al 7 gennaio 2023 la Biblioteca “2 Giugno” propone l’iniziativa “Libri in borsa”: tanti libri da scegliere e portar via! E come dicono i volontari della Biblioteca: “Con un piccolo contributo, potrai riempire la borsa in tela firmata "Biblioteca2giugno" e goderti le tue letture a casa davanti al camino acceso”. L’appuntamento per gli amanti della lettura è quindi presso la biblioteca comunale di Cesana e per informazioni ci si può rivolgere al numero 0122/897809.
Restando in ambito culturale da martedì 27 dicembre sino a venerdì 6 gennaio 2023 presso il “Museo Casa delle Lapidi” di Bousson mostra "Bousson 1695-2022, Architettura”, tutti i giorni dalle 15,30 alle 18,30 a cura di Contempora, Raquel Barriuso Diez e Vittorio Amedeo Sacco.
Martedì 27 dicembre dalle ore 17 Fiaccolata da Colle Bercia a Sagnalonga con i maestri di sci della scuola Sci Monti della Luna. Per info: +39 3315217333 Associazione Montiluna2000.
Giovedì 29 dicembre “Magico Natale” alle ore 16 presso Bar Ristorante “Da Cosetti” la Pro loco “PerCesana” offre uno spettacolo di magia per bimbi e famiglie. Per info: +39 3791961133 Doriana Sempre il 29 dicembre “Apres Ski” a Sagnalonga: dalle 14 alle 19 l'Associazione Montiluna2000 propone un après ski con Dj Set e tanta musica: per info: +39 3315217333
Associazione Montiluna2000.
Ancora giovedì 29 dicembre “Braciere di Capodanno”: dalle ore 17,30 alle ore 19,30 i maestri della Scuola Sci Monti della Luna offriranno vin brulé e cioccolata calda a tutti, davanti alla sede in via Roma. Per info: +39 0122 897292 Scuola Sci Monti Luna.
Venerdì 30 dicembre Fiaccolata a Sansicario alle ore 18 presso la pista Baby di San Sicario Alto. Sempre il 30 arriva il mercato CrocettaPiù: da Torino a Cesana i banchi del Mercato Crocetta Più. Tutta la giornata presso la piazza del mercato in via Ortigara.
Martedì 3 gennaio “Ski Show” a Sansicario alle ore 18 sulla pista Baby di San Sicario Alto esibizione dei maestri e dei gruppi della Scuola Sci Sansicario Action, dimostrazioni della tecnica dello sci italiano con gli Istruttori Nazionali, musica e tante emozioni.
Mercoledì 4 gennaio “Moonbikes” a Sagnalonga: dalle ore 15 dimostrazione e prova di moto elettriche sulla neve. L'Associazione Montiluna2000 e i rappresentanti della nuova startup francese aspettano tutti a Sagnalonga. Per info: +39 3315217333 Associazione Montiluna2000.
Venerdì 6 gennaio la Pro Loco “Per Cesana” propone dalle ore 17 presso il Risto Bar Tana del Lupo “Cioccola ti amo della Befana” con spettacolo comico per famiglie a cura della premiata coppia “Gianni Giannini & Giselle”. Merenda cioccolatosa e carbone per tutti i bimbi intervenuti.
Il Sindaco Roberto Vaglio invita a vivere al meglio queste festività di fine e inizio d’anno: “Sin dal lungo ponte dell’Immacolata e di Sant’Ambrogio Cesana ha dimostrato di essere pronta ad accogliere i suoi turisti. Il weekend del 18 ci ha poi regalato un paesaggio straordinario con un innevamento che rende il paese ancor più accogliente. Stiamo quindi entrando nei giorni di festa più sentiti. Cesana per questo weekend di Natale avrà il tutto esaurito e a tutti coloro che hanno scelto e sceglieranno di venire da noi a trascorrere le festività diamo il più caloroso benvenuto. Grazie ai nostri maestri, alla Pro Loco e alle associazioni del territorio siamo anche riusciti a predisporre un ricco calendario di eventi per allietare ulteriormente le vacanze ai nostri ospiti. Noi siamo pronti, la neve c’è, la voglia di festeggiare pure e quindi buon Natale a tutti da Cesana”.