rotate-mobile
Eventi Ivrea / Via Palestro

Storico Carnevale di Ivrea: il programma e le info utili in attesa della Battaglia delle Arance

Si parte il 6 gennaio, giorno dell'Epifania

Il 6 gennaio, come vuole tradizione, prende il via  l’edizione 2024 dello Storico Carnevale di Ivrea, principalmente noto per la caratteristica Battaglia delle Arance.

Un salto indietro nella storia

Questa manifestazione ha origini antiche e commemora la rivolta del popolo contro il diritto feudale dell’ius primae noctis, che permetteva al signore feudale, nella prima notte di nozze di un proprio servo della gleba, di sostituirsi a lui. La festa prenderà il via sabato con la prima uscita dei Pifferi e Tamburi, l’investitura ufficiale del Generale 2024, il saluto dei Credendari al Magnifico Podestà e una serie di altri eventi.

Durante le settimane successive, il calendario annovera molti altri appuntamenti tradizionali, come la presentazione della Mugnaia, il corteo storico, il gran ballo, lo spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora e tante degustazioni di piatti tipici. Infine, non può mancare la famosa Battaglia delle Arance che ogni anno attira a Ivrea migliaia di curiosi e di appassionati non solo da tutto il Piemonte, ma anche dal resto d’Italia.

Il manifesto

Il manifesto dello Storico Carnevale di Ivrea, edizione 2024, firmato da Joey Guidone, e presentato dalla Fondazione a dicembre 2023, si declina in 9 versioni ognuna con i colori di ciascuna squadra di Aranceri e ha battuto tutti i record di apprezzamento sui canali social ufficiali, con 17.000 visualizzazioni, oltre 3000 like solo su Instagram e quasi 500 condivisioni su Facebook.

manifesto carnevale ivrea 2024-2

Il programma

Sabato 6 gennaio

ore 8.30 – Ritrovo Pifferi e Tamburi in piazza di Città.

ore 9.00 – Uscita dei Pifferi e Tamburi: marcia di apertura del Carnevale 2024 nelle vie del centro cittadino: piazza di Città, via Palestro, piazza Balla, corso Massimo d’Azeglio, Chiesa San Lorenzo, corso Massimo D’Azeglio, piazza Balla, via Palestro, via Arduino, piazza Gioberti, via Guarnotta, Ponte Vecchio, via Gozzano, piazza Lamarmora, via C. Olivetti, via Di Vittorio, Stazione ferroviaria, corso Nigra, corso Cavour, piazza di Città.

ore 12.00 – Investitura ufficiale del Generale 2024 in piazza di Città, Androne del Palazzo Municipale.

ore 14.00 – Saluto dei Credendari al Magnifico Podestà alla presenza dei Gruppi Storici in piazza di Città. Cerimonia del Sale e del Pane. Partenza del Corteo del Gruppo Storico I Credendari verso la Cappella dei Tre Re al Monte Stella.

ore 14.40 – Arrivo dei Credendari e del Podestà alla Cappella dei Tre Re.

ore 15.30 -Partenza del corteo dei Credendari e del Podestà da piazza Ottinetti e arrivo in Duomo via Palestro, via Arduino, via IV Martiri (via Palma), via delle Torri, piazza Castello.

ore 16.30 – Santa Messa in Duomo alla presenza delle Autorità Cittadine, del Generale 2024 e di tutte le Componenti dello Storico Carnevale e Cerimonia dei Ceri: il Magnifico Podestà, accompagnato dal suo seguito e dal Gruppo Storico I Credendari, fa dono a Monsignor Vescovo del cero votivo per invocare la protezione della Madonna sulla Città (una cerimonia antica che si svolgeva nella Cappella dei Tre Re sul Monte Stella, edificata intorno all’anno 1220 su consiglio di San Francesco d’Assisi).

Domenica 28 gennaio 2024 – terzultima domenica di Carnevale

ore 09.15: Fagiolate. Distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate di Bellavista (piazza 1° Maggio) e San Giovanni (piazza Boves). Visita del Generale , dello Stato Maggiore e i Pifferi e Tamburi alle Fagiolate.
ore 10.40: Presa in consegna del Libro dei Verbali in piazza Freguglia. Il Sostituto prende in consegna dal Gran Cancelliere il Libro dei Verbali sul quale dovranno essere annotati tutti gli accadimenti del Carnevale.
ore 11.30: Prise du Drapeau in piazza di Città. Antica cerimonia militare della consegna della bandiera all’Alfiere dello Stato Maggiore all’inizio di ogni campagna, parata dello Stato Maggiore e dei Pifferi e Tamburi .
ore 12.30: Banchetto inaugurale del Generale e del Brillante Stato Maggiore. Al termine il Sostituto del Gran Cancelliere legge il verbale di apertura che viene firmato dai presenti. I Pifferi e Tamburi eseguono l’obada detta alzata da tavola.
ore 14.30: Alzata degli Abbà
dalle ore 14.30 alle ore 16.30: Parrocchia di San Grato; Parrocchia di San Maurizio; Parrocchia di Sant’Ulderico; Parrocchia di San Lorenzo; Parrocchia di San Salvatore
ore 17.30: Generala in piazza Città. Al termine del giro i Pifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale.

Programma di domenica 4 febbraio, penultima domenica di Carnevale

ore 9.00: Distribuzione dei fagioli grassi presso le fagiolate di Montenavale, Cuj dij Vigne (via Lago San Michele), Torre Balfredo (via Grandina) e Santi Pietro e Donato (via San Pietro Martire).
ore 10.00: Mercatino degli aranceri in piazza Ottinetti
ore 10.30: Parata dei carri da getto nelle vie del centro cittadino e presentazione in piazza del Rondolino.
ore 12.00: Riappacificazione degli abitanti dei Rioni di San Maurizio e del Borghetto sul Ponte Vecchio.
ore 12.30: Pranzo della Croazia in Borghetto.
ore 14.30: Alzata degli Abbà.
dalle ore 14.30 alle ore 16.30: Parrocchia di San Grato; Parrocchia di San Maurizio; Parrocchia di Sant’Ulderico; Parrocchia di San Lorenzo; Parrocchia di San Salvatore
ore 17.30: Generala in piazza di Città. Al termine del giro i Pifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale.

Giovedì 8 febbraio, Giovedì Grasso

ore 09.00: visita del Generale con lo Stato Maggiore, Pifferi e Tamburi e gli Alfieri alle scuole di Ivrea.
ore 14.00: Passaggio dei poteri in piazza di Città.
ore 15.00: Partenza della Marcia. Fagiolata Cuj d’via Palma (via IV Martiri). Dopo il passaggio del Generale prende il via l’assaggio e la distribuzione dei fagioli grassi.
ore 15.00: Festa dei bambini in piazza Ottinetti. Giochi ed animazione per la tradizionale Festa dei Bambini organizzata da J’Amis ad Piassa d’la Granaja;
ore 16.15: Visita al Monsignor Vescovo presso il Seminario Maggiore. Il Corteo Storico viene ricevuto in Vescovado.
ore 17.15: visita al Sindaco in piazza di Città.
ore 17.30: Generala in piazza Città. Al termine del giro i Pifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale.
ore 18.00: visita del Generale e dello Stato Maggiore alla Fagiolata di via Palma (via IV Martiri).
ore 18.30: Cerimonia dell’investitura degli Oditori et Intendenti Generali delle Milizie e Genti da Guerra del Canavese.

Sabato 10 febbraio 

ore 08.15: Visita del Generale , del Sostituto Gran Cancelliere e dello Stato Maggiore alle Autorità Militari. Di ogni visita il Sostituto redige l’apposito verbale.
ore 11.00: Parata della Scorta d’Onore della Mugnaia con presentazione del Gruppo alla Cittadinanza in Piazza Ottinetti.
ore 12.00: Presentazione della Scorta d’Onore della Mugnaia al Generale in piazza di Città.
ore 21.00: Presentazione della Vezzosa Mugnaia dalla loggia esterna del Palazzo Municipale.
ore 21.30: Marcia del Corteo Storico, fiaccolata goliardica e sfilata delle squadre degli aranceri a piedi in Lungo Dora in onore della Vezzosa Mugnaia.
ore 22.30: Spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora in onore della Vezzosa Mugnaia.
ore 23.00: Ballo in Piazza di Città e conclusione in Municipio con il brindisi e la Canzone del Carnevale .

Domenica 11 febbraio

ore 09.00: Fagiolate. Distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate del Castellazzo (piazza Maretta), San Lorenzo (Ex Polveriera), via Dora Baltea e San Bernardo (piazza della Chiesa).
ore 09.30: Giuramento di Fedeltà del Magnifico Podestà in piazza Castello.
ore 10.00: Visita della Mugnaia e del Generale alla Fagiolata Benefica del Castellazzo in piazza Maretta. Sfilata dei Gruppi Storici ospiti
ore 10.30: Preda in Dora sul Ponte Vecchio.
ore 13.00: Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d’Azeglio per verifiche e controlli.
ore 14.00: Inizio della Marcia del Corteo Storico da piazza di Città e sfilata dei Gruppi Storici ospiti. Battaglia delle arance. Le nove Squadre a piedi danno vita alla Battaglia delle arance con i tiratori sulle Pariglie e sui Tiri a quattro suddivisi su due percorsi: interno (piazza Ottinetti e piazza di Città) ed esterno (Borghetto, piazza del Rondolino passando da Lungo Dora e piazza Freguglia).
ore 17.30: Generala in piazza di Città. Al termine del giro i Pifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale.

Lunedì 12 febbraio 

ore 09.30: Zappate degli Scarli.
dalle ore 9.30 alle ore 11.30: Parrocchia di San Maurizio; Parrocchia di Sant’Ulderico; Parrocchia di San Lorenzo; Parrocchia di San Salvatore; Parrocchia di San Grato
ore 13.00: Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d’Azeglio per verifiche e controlli.
ore 14.15: Marcia del Corteo Storico a piedi per la visita alle Squadre degli aranceri: Tuchini del Borghetto, Mercenari, Diavoli, Pantere, Credendari, Scacchi, Arduini, Asso di Picche e Morte.
Battaglia delle arance. Le nove Squadre a piedi danno vita alla Battaglia delle arance con i tiratori sulle Pariglie e sui Tiri a quattro su un unico percorso: piazza Ottinetti, piazza di Città, Borghetto, piazza del Rondolino e piazza Freguglia.
ore 17.30: Generala in piazza di Città. Al termine del giro i Pifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale.

Martedì 13 febbraio 

ore 13.00: Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d’Azeglio per verifiche e controlli.
ore 14.00: Inizio della Marcia del Corteo Storico e sfilata dei Gruppi Storici ospiti piazza di Città, via Arduino, piazza Maretta, via Guarnotta, Ponte Vecchio, via Gozzano, piazza Lamarmora, corso Nigra, corso Cavour, corso Re Umberto, corso Gallo, corso Botta, piazza Balla, corso Massimo d’Azeglio, via IV° Reggimento Alpini (Ufficio del Turismo), via Cascinette, corso Massimo d’Azeglio, piazza Balla, via Palestro, piazza di Città. Battaglia delle arance.
ore 17.45: Premiazione delle Squadre degli aranceri e dei carri da getto in piazza di Città.
ore 20.00: Partenza del Corteo Storico per l’abbruciamento degli Scarli delle Parrocchie di San Maurizio, Sant’Ulderico e San Lorenzo.

ore 21.30: Abbruciamento dello Scarlo della Parrocchia San Salvatore alla presenza della Vezzosa Mugnaia in piazza di Città. La Mugnaia, in piedi sul carro dorato, nel momento in cui viene appiccato il fuoco dagli Abbà, leva alta la spada simbolo del riscatto dal tiranno finché la bandiera tricolore in cima allo Scarlo non è del tutto consumata dal fuoco. Intanto il Generale saluta militarmente stando in piedi sulle staffe del suo cavallo. Quanto più velocemente le fiamme risalgono il palo, tanto più la folla all’esclamazione a brusa!.. a brusa!, sottolinea il segno di buon auspicio per l’anno da poco iniziato.

ore 22.15: Abbruciamento dell’ultimo Scarlo, Parrocchia di San Grato in piazza Lamarmora
Marcia funebre. In seguito all’abbruciamento dell’ultimo Scarlo, il Generale scende da cavallo e, conducendo il suo cavallo al morso, dà avvio alla Marcia funebre durante la quale i Pifferi e Tamburi eseguono una triste pifferata a commento del Funerale del Carnevale, mentre gli Ufficiali trascinano sul selciato le loro sciabole. I cittadini seguono il corteo in rigoroso silenzio indossando per gli ultimi momenti il Berretto Frigio .

ore 22.45: Arvédze a giòbia ‘n bot in piazza Ottinetti. La Marcia funebre si conclude in piazza Ottinetti dove il Generale si accommiata dai Pifferi e Tamburi e li ringrazia, congedandoli simbolicamente in ricordo dei tempi in cui versava loro il soldo per la campagna. Tutti si scambiano il tradizionale saluto Arvédze a giòbia ‘n bot. Il Generale e lo Stato Maggiore tenendosi a braccio e cantando la Canzone del Carnevale si recano di corsa al Palazzo Municipale.

ore 23.00: Verbale di chiusura in piazza di Città. Nel Palazzo Municipale il Generale passa in rassegna lo Stato Maggiore e appunta sul petto dei propri Aiutanti di Campo le insegne della Campagna. Vengono deposti i simboli del potere, il Sostituto legge il verbale di chiusura.

Mercoledì 14 febbraio 2024, mercoledì delle Ceneri

ore 11.00: Tradizionale distribuzione di polenta e merluzzo organizzata dal Comitato della Croazia Polenta e Merluzzo in piazza Lamarmora. Distribuzione buoni presso la Sede del Comitato della Croazia (Vicolo del Forno 6) e il 14 febbraio direttamente in piazza Lamarmora fino ad esaurimento.

Sono previste modifiche alla viabilità e provvedimenti per garantire l’incolumità pubblica e la sicurezza.

Maggiori info QUI

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storico Carnevale di Ivrea: il programma e le info utili in attesa della Battaglia delle Arance

TorinoToday è in caricamento