rotate-mobile
Eventi Mirafiori Sud

Al via il progetto "Essere anziani a Mirafiori Sud"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Prende avvio il progetto “Essere anziani a Mirafiori sud”, promosso dalla Fondazione di Comunità Mirafiori sud in collaborazione con la Circoscrizione 10 del Comune di Torino e gestito dall’Associazione di Promozione Sociale CentroX100.

            Tale progetto, rivolto alle persone di 65 anni o più, accompagnerà per due anni gli anziani residenti nel quadrilatero compreso tra strada Castello di Mirafiori, strada delle Cacce, via Barbera e corso Unione Sovietica, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento del loro benessere e della loro salute e di rendere il quartiere più accogliente e solidale.

            Attraverso la partecipazione attiva degli anziani e la mobilitazione delle risorse della comunità verranno organizzati eventi e iniziative in cui sarà possibile incontrare i propri vicini di casa, conoscere persone nuove, scambiare informazioni e consigli, aiutare chi ha bisogno e trovare aiuto, partecipare a incontri e parlare con esperti. A partire dalle idee e dalle proposte degli anziani verranno realizzate varie attività, sottocasa e in compagnia, per rispondere ai loro bisogni e a quelli di chi vive nella loro zona.

            Gli anziani saranno i veri protagonisti del progetto, non solo in quanto beneficiari delle attività programmate, ma anche in quanto promotori e moltiplicatori delle attività stesse. Mettendo in campo le loro energie e capacità e valorizzando le loro competenze sarà possibile dar vita a un percorso di progettazione condivisa di eventi e iniziative utili, interessanti e innovative. Perché a Mirafiori sud l’entusiasmo non ha età!

            La prima iniziativa del progetto sarà un Laboratorio di gruppo per la produzione delle orecchiette che si terrà il 22 dicembre dalle 15.00 alle 17.00 in via Morandi 10/A a Torino. A seguire la festa di Natale con panettone, tè e una dimostrazione di creazione di fiori con bottiglie di plastica. Un’occasione per trascorrere un pomeriggio diverso dal solito, fare nuove amicizie e conoscere le prossime attività.

            La partecipazione a tutti gli eventi e iniziative è gratuita. Chi desidera saperne di più del progetto, conoscere il programma delle attività, raccontare la sua idea per migliorare la vita quotidiana degli anziani e dedicare un po’ del suo tempo e della energia al progetto può recarsi il martedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 in via Morandi 10/A a Torino oppure telefonare al 331 3899523 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Contatti

Roberta Molinar – Associazione CentroX100

cell. 349 5020035

e-mail: robimolinar@hotmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il progetto "Essere anziani a Mirafiori Sud"

TorinoToday è in caricamento