Venerdì, 17 Settembre 2021
Eventi

Presentati i comuni iscritti al concorso "I Comuni Fioriti"

Presentata al Royal Park I Roveri i Comuni iscritti al Concorso "Comuni Fioriti"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

AspProFlor-Associazione Nazionale Produttori Florovivaisti ha presentato i Comuni iscritti al Concorso "I Comuni Fioriti 2014", con l'obiettivo di promuovere un turismo anti-crisi all'insegna del verde e delle tipicità locali.

Il Concorso è ormai un appuntamento immancabile per le amministrazioni locali di tutto il territorio nazionale. Quest'anno i Comuni iscritti sono oltre 130 e sono accomunati dal motto "Fiorire è accogliere".

La Guida Comuni Fioriti, pubblicata e diffusa da Asproflor, viene distribuita gratuitamente in tutto il Paese in oltre 120 mila copie e racconta i paesi e città dell'Italia fiorita attraverso la storia, i monumenti, gli itinerari verdi, gli appuntamenti culturali, le indicazioni relative all'ospitalità.

"Anche quest'anno, nonostante la crisi, si conferma l'eccezionale successo di un'iniziativa che vede circa 120 paesi e città che condividono il motto "Fiorire e accogliere" per promuovere il territorio e puntare ad un marketing turistico innovativo, privilegiando la sinergia tra ambiente, accoglienza e itinerari naturali - dichiara il Presidente di AsProFlor Renzo Marconi - "Continuiamo a credere che il turismo del verde sia una risorsa e che il turismo sostenibile sia ancora possibile".

Dal circolo torinese Royal Park I Roveri partirà la giuria di professionisti per la valutazione dei paesi e delle città che partecipano alla competizione nazionale

A tutti i Comuni Fioriti verrà assegnato il cartello stradale con un numero variabile da 1 a 4 fiori.

Sono previsti quattro vincitori, uno per ogni categoria in cui vengono suddivisi i partecipanti (piccoli Comuni, cittadine, città e Comuni turistici).

Oltre ai quattro vincitori per ognuna categoria, sono previsti numerosi altri riconoscimenti: ad esempio sono premiate la Provincia più fiorita, la scuola più fiorita, l'albergo più fiorito, i balconi più fioriti, il premio "Pollice Verde".

Nello scorso weekend intanto la Giuria Internazionale di Entente Florale ha visitato Neviglie (Cuneo) e Usseaux (To) per valutare l'impegno delle due comunità locali, candidate da "Comuni Fioriti" a rappresentare l'Italia al circuito europeo Entente Florale a cui partecipano ogni anno un paese e una città in rappresentanza di 12 Stati Europei.

Per informazioni: www.comunifioriti.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentati i comuni iscritti al concorso "I Comuni Fioriti"

TorinoToday è in caricamento