Il postino di Babbo Natale vive a Torino ed ha anche un ufficio postale

Joel Wilhelm Salonen nella sua cartoleria "Paperi from Finland" raccoglie le lettere dei bambini e le spedisce a Rovaniemi

Joel Wilhelm Salonen

Di questi tempi in cui bisogna assicurarsi che la letterina di Babbo Natale arrivi a destinazione è importante sapere a chi poter fare affidamento. Joel Wilhelm Salonen è diventato da qualche anno il postino speciale di Babbo Natale.

A lui si possono rivolgere i bambini e le famiglie per essere certi che la letterina giunga effettivamente a Santa Claus nella sua casa di Rovaniemi, il capoluogo della regione della Lapponia, la provincia più settentrionale della Finlandia. Qui, a 8 km dal centro, si trova il famoso Santa Claus Village considerato la residenza ufficiale di Babbo Natale. E’ possibile incontrarlo personalmente e visitare il suo studio o l'ufficio postale dove ogni anno arrivano le lettere dai bambini di tutto il mondo.

E il portalettere torinese, anzi italiano, di Babbo Natale vive a Torino ed ha l’ufficio postale in Corso Casale 210. Qui Joel Wilhelm Salonen garantisce di far giungere in Finlandia le letterine e la risposta di Babbo Natale. Joel, ex giocatore professionista di hockey su ghiaccio, è il titolare della cartoleria Paperi from Finland che a Natale si trasforma in un angolo di Lapponia. Joel è venuto in città alcuni anni fa per giocare nella squadra locale per un anno poi si è innamorato e sposato con una torinese. Insieme hanno una bambina di tre anni, ma anche due cani e un gatto.

Il 12/12/12 alle 12 Joel ha aperto la cartoleria che da quell’anno, fino a oggi, nel periodo di Natale viene adibita a ufficio postale. “Il negozio è stato creato tutto da me – spiega Joel - ed è arredato completamente in legno naturale. L’invenzione del postino è un’idea tutta mia, in Italia solo l'unico che ha accordi con il ministero del turismo finlandese. Lo faccio volentieri perché per me è molto importante la felicità dei bimbi!”. C’è ancora tempo fino al 22 dicembre per recarsi da Paperi from Finland per consegnare le letterine di Babbo Natale.

Potrebbe interessarti

  • Insalata di petti di pollo alla piemontese: una ricetta veloce, fresca e saporita

  • Il Barbecue perfetto:  6 regole fondamentali

  • Bagnet verd, la tipica salsa piemontese: assaggiatela coi tumin

  • Come combattere la piaga dei punti neri

I più letti della settimana

  • Autocisterna travolge bici, ragazza resta schiacciata sotto le ruote: morta

  • Scendono a cambiare la gomma a terra, passa un'auto e li travolge: due morti e un ferito

  • Tragedia nella notte: ucciso un uomo dopo un violento litigio

  • Addio a Sabino, una roccia sul ring e un papà dolcissimo

  • Caos in coda al concerto di Eros: 700 fan costretti a rimanere fuori

  • Accende il gas per preparare il caffé e la cucina esplode: ustionata una torinese

Torna su
TorinoToday è in caricamento