“La pizza delle due Regge”, un evento gourmet a Stupinigi

Immagine di repertorio

La Palazzina di Caccia di Stupinigi e la Reggia di Caserta, sono accomunate dall’essere due Patrimoni Mondiali riconosciuti dall’Unesco e possiedono una naturale attitudine alla valorizzazione delle risorse culturali e turistiche dei loro rispettivi territori. Due beni architettonici che, negli ultimi anni, hanno segnato un significativo trend di incremento dei flussi turistici e sono sempre alla ricerca di nuove occasioni di sviluppo e promozione.

La Pizza Gourmet non è semplicemente una pizza “creativa” ma il risultato di un processo di ricerca, sperimentazione e innovazione che coniuga perfettamente l’amore per i prodotti tipici di Piemonte e Campania e la passione per il sapere enogastronomico. Senza dimenticare che anche l'arte del pizzaiolo è patrimonio culturale Unesco dell'Umanità. L’associazione “Stupinigi è...” nasce nel 2011 dall’amore di agricoltori, allevatori, produttori, artigiani, commercianti e professionisti per il loro territorio con l’intento del rilancio agricolo, economico, turistico e culturale del Parco di Stupinigi e del Borgo Storico.

La Pizza delle due Regge, organizzata e ideata da “Stupinigi è...” e promossa dai comuni di Nichelino, Candiolo, Orbassano, None, Vinovo, Beinasco, si terrà a Stupinigi il 12,13 e 14 ottobre 2018. Si tratta di un evento unico e inedito, un’occasione di incontro e confronto tra due regioni inteso come opportunità di promozione dell’identità Italiana e di tutela di quei prodotti che sono frutto delle tradizioni agricole dei territori coinvolti.

Sarà inoltre l’occasione per promuovere alcuni selezionati operatori economici campani e piemontesi, le eccellenze enogastronomiche dei rispettivi territori e alcuni consorzi D.O.P. Da Caserta arriveranno i Pizzaioli guidati da Franco Pepe noto in tutto il mondo, punto di riferimento internazionale per gli amanti della vera pizza italiana e per il secondo anno consecutivo miglior pizzaiolo al mondo secondo Top Pizza. Sarà inoltre protagonista con i suoi prodotti il Consorzio tutela mozzarella di Bufala Campana con altri produttori selezionati.

Stupinigi e il suo territorio saranno rappresentati dai pizzaioli piemontesi guidati da Luigi Acciaio, maestro specializzato in impasti, i Consorzi D.O.P. e i Maestri del Gusto della Provincia di Torino e del Piemonte, l’Associazione Stupinigi è...e i suoi produttori, la filiera della Farina di Stupinigi, il Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese, il Presidio del Sedano Rosso di Orbassano e altri presidi Slow Food.

L’evento avrà il patrocinio e il sostegno di Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino e Camera di Commercio di Caserta.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il Castello di Moncalieri riapre al pubblico: prenotazione obbligatoria

    • dal 4 febbraio al 30 aprile 2021
    • Castello di Moncalieri
  • I Musei Reali ripartono: tutte le mostre da non perdere

    • dal 1 febbraio al 30 aprile 2021
    • Musei Reali
  • Apre a Torino la Voice Art Academy: lezioni a partire da ottobre

    • dal 1 ottobre 2020 al 31 luglio 2021
    • Voice Art Academy
  • Caravaggio ai Musei Reali: da Roma arriva il San Giovanni Battista

    • dal 25 febbraio al 30 maggio 2021
    • Galleria Sabauda
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TorinoToday è in caricamento