Venerdì, 22 Ottobre 2021
Eventi Lingotto

Pinacoteca Agnelli, dal 19 marzo si potrà ammirare la Madonna di Raffaello

ll famoso dipinto resterà in esposizione fino al 28 giugno. E nel 2015 sono in programma tanti eventi artistici. Ad aprile l'inaugurazione del nuovo Museo Egizio e a settembre alla Gam, il grande Monet

Arriverà per la prima volta a Torino, la "Madonna del Divino Amore" di Raffaello. La Pinacoteca "Giovanni e Marella Agnelli", con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale di Napoli e della Reggia di Caserta, ospiterà il famoso dipinto che sarà esposto e visibile al pubblico dal 19 marzo al 28 giugno. Nel corso degli ultimi anni sono state organizzate diverse mostre dedicate all'artista che hanno messo in luce i diversi periodi del percorso artistico del pittore.

La mostra alla Pinacoteca sarà un'occasione in più per presentare, attraverso anche a supporti digitali, i risultati dei vari studi. Sarà possibile leggere la struttura interna dell'opera ricorrendo anche ad una sorta di "dialogo" con i disegni e gli schizzi preparatori conservati in collezioni grafiche europee, due delle quali provenienti direttamente dall'Accademia Albertina di Vienna e uno dal Museo francese di Belle Arti di Lille.  Ma Raffaello tornerà ancora alla Reggia di Venaria, con un'altra grande mostra, a partire dal 26 settembre.

E tutto il 2015 sarà per Torino l'anno dei grandi eventi artistici. Nel periodo dell'Expo a Torino sono in programma numerosi appuntamenti. Si comincia ad aprile con l'inaugurazione del nuovo Museo Egizio ma non è nemmeno da dimenticare la mostra di Amedeo Modigliani alla Gam, oltre ad una rassegna di arte contemporanea tra Gam, Fondazione Sandretto Rebaudengo, Castello di Rivoli e Fondazione Merz. Entro la metà di settembre, sempre alla Gam, arriverà anche l'attesa mostra di Claude Monet, inizialmente prevista per aprile e poi posticipata per poter accogliere quattro opere imperdibili dell'artista. E verso la fine dell'anno giungeranno direttamente dall'Ermitage di San Pietroburgo, i grandi pittori francesi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinacoteca Agnelli, dal 19 marzo si potrà ammirare la Madonna di Raffaello

TorinoToday è in caricamento