rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi Favria

A Favria inaugura per Halloween il Villaggio della Zucca: è il primo parco a tema nel Canavese

Fra percorsi "spaventosi", giochi, laboratori, area food e centinaia di tipi di zucche

Si avvicina Halloween e a Favria, a 40 minuti da Torino, inaugura il "Villaggio della Zucca", il primo parco del Canavese a tema zucca. Un luogo di 13mila metri quadrati pensato per le famiglie e le scolaresche che verrà inaugurato il 14 ottobre e resterà aperto fino al 31: qui sarà possibile, seguendo un percorso che unisce tradizione e innovazione, trascorrere ore spensierate a contatto con la natura, nell'atmosfera magica e surreale di Halloween. 

Oltre a migliaia di zucche di tutte le forme e dimensione, al Villaggio della Zucca verranno organizzati laboratori creativi per i bambini che potranno poi portare a casa le loro opere, gli spaventapasseri amichevoli faranno da guide e sarà suggestivo il labirinto di Balot lungo più di 24 metri, tra percorsi avventurosi ricchi di “ostacoli zuccosi” come la corsa con i sacchi a zig zag, la corsa con le carriole, il rotola e lancio della zucca, il lancio degli anelli e tanto altro tutto rigorosamente costruito con balle di fieno. E naturalmente un’area food con prodotti rigorosamente biologici e canavesani: qui si potranno assaggiare specialità a base di zucca naturalmente, dalle lasagne fino al gelato. 

Le scolaresche sono benvenute

Il Villaggio della Zucca può ospitare visite scolastiche della durata di circa 3 ore, in cui verranno condivisi con i bambini i valori che risiedono dietro a questo colorato villaggio, ovvero l’amore e il rispetto per la terra e per gli animali. Insieme agli insegnanti, scopriranno la fattoria degli animali, impareranno a riconoscere le diverse tipologie di zucca e si divertiranno nel campo di zucche attraverso tantissime attività ricreative.

L'idea del parco viene da Andrea Vanin e Barbara Guidetti, una giovanissima coppia di agricoltori titolare dell’Azienda La Borgheisa, Il Villaggio della Zucca nasce con l’obiettivo di far
scoprire il bello del territorio a bambini e famiglie in un contesto immerso nei colori autunnali che dipingono il canavesano.

“È un'avventura unica nel suo genere - commenta Vanin - immersa in un incantevole angolo di paradiso autunnale, dove l'atmosfera festosa e la magia delle zucche cattureranno i cuori di visitatori di tutte le età. La valorizzazione del territorio è per noi una missione fondamentale e grazie al sostegno del Comune di Favria abbiamo potuto realizzare un sogno – precisano i titolari – Ci teniamo tantissimo a preservare e promuovere le bellezze naturali e i prodotti delle nostre terre che rendono unico il nostro luogo. È un impegno che portiamo avanti con passione e dedizione con l’obiettivo di far scoprire ai più piccoli la bellezza di un territorio da preservare, rispettare e valorizzare".

Entusiasta dell'iniziativa anche il sindaco di Favria, Vittorio Bellone: ""Trovo sia una bella iniziativa quella dell’azienda agricola La Borgheisa, un evento unico che
non si era mai visto dalle nostre parti. Le famiglie avranno la possibilità di scoprire le nostre campagne e i bambini avranno molte occasioni di imparare giocando. La presenza di un’area ristoro a tema street food completa l’offerta rendendo Il Villaggio della Zucca un luogo di ritrovo ideale per queste limpide giornate di inizio autunno. Come Amministrazione Comunale abbiamo concesso con tanto entusiasmo il nostro patrocinio perché pensiamo che sia un'attività che darà lustro al nostro paese. Così dopo il Giro del Gran Piemonte, Favria è pronta a un'altra sfida grazie alla lungimiranza di imprenditori locali".

Info utili

Il parco è aperto dalle 9.30 alle 18. Il costo del biglietto intero è di 15 euro; il prezzo ridotto è di 13 euro. L’ingresso al parco in area libera è gratuito per i bambini da 0 a 3 anni. I biglietti si possono acquistare sul sito internet ufficiale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Favria inaugura per Halloween il Villaggio della Zucca: è il primo parco a tema nel Canavese

TorinoToday è in caricamento