rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Cumiana

Parco Monte Tre Denti, un'estate di spettacoli nel paradiso per escursionisti

Una serie di eventi per i mesi estivi nel bellissimo e poco conosciuto Parco del Monte Tre Denti Freidour, a pochi chilometri da Torino

Un calendario di eventi, spettacoli e concerti fino a settembre è in programma nel Parco del Monte Tre Denti Freidour, area naturale a pochi chilometri da Torino, conosciuta soprattutto da escursionisti e amanti di mountain bike o arrampicata.

La sagoma del Monte Tre Denti, nel comune di Cumiana, si riconosce anche a grande distanza e caratterizza il paesaggio del parco provinciale istituito nel 2004, che abbraccia parte della testata del bacino del torrente Chisola e una piccola parte del bacino del Sangone. Tra le numerose specie faunistiche presenti nel parco ci sono sparvieri, falchi pellegrini, civette, picchi rossi e verdi, donnole, faine, volpi cervi e cinghiali.

Negli 8,21 kmq del parco di Cumiana, si trovano molti luoghi amati dagli sportivi: sentieri per escursioni e trekking, passaggi per mountain bike e pareti di roccia già segnate da vie di arrampicata, sia sul monte Tre Denti sia sul Monte Freidour, considerato una vera “palestra” per i praticanti di questo sport (a questo link la guida completa del parco)

Nella prossima pagina gli eventi in programma da giugno a settembre nel Parco del Monte Tre Denti Freidour

Monte_tre_denti_da_roccia_castellar foto F Ceragioli-2

(Foto di F. Ceragioli, licenza cca-sa 3.0)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Monte Tre Denti, un'estate di spettacoli nel paradiso per escursionisti

TorinoToday è in caricamento