rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi San Donato / Via Nole

Parco Dora, si inaugura un monumento per lo skate

Sabato 18 giugno nell'area Ingest del Parco Dora in via Nole è in programma l'inaugurazione di un monumento dedicato al mondo dello skate. L'opera è dell'artista designer torinese Raoul Gilioli

Lo skate e Parco Dora, un binomio sempre più stretto. Sabato 18 giugno nell’area Ingest del Parco Dora in via Nole è in programma l’inaugurazione di un monumento dedicato al mondo dello skate. L’opera dell’artista designer torinese Raoul Gilioli, è stata realizzata in collaborazione con i progettisti del ctrlz skatepark e con Giovanni Zattera, icona skate torinese.

Al Salone del Mobile di Milano l'opera è già stata svelata. L’artista "ha voluto esorcizzare il rapporto che comunemente lega gli skater e i restanti cittadini; un rapporto in cui ai primi viene spesso negata visibilità da parte della società e che fa sì che essi vengano relegati nelle aree periferiche e degradate della città. Da qui il titolo dell’opera: 8SK8. Come spiegano infatti i suoi ideatori, la parola “otto” in inglese presenta un’assonanza fonetica con la parola “odio”. La struttura, inoltre, a voler giustificare ulteriormente quest’insolito titolo, risulta formata da otto moduli componibili in metallo e vetro."

La grande porta rappresenta il simbolo di passaggio e comunicazione tra i due mondi – quello cittadino e quello skate. II simbolismo riproposto è quello delle antiche porte maya, passaggi iniziatici per eccellenza tra il mortale e il divino. Una scritta in latino palindroma tratta dal Battistero di Prato “en giro torte sol ciclos et rotor igne”  ovvero “il sole e il fuoco fanno girare le ruote”, è incisa sul frontone a sei metri di altezza. Tale scritta, apposta sul frontone in metallo, vuole rievocare la forza del sole che muove le ruote del tempo e, quindi, dello skate.

La parte bassa del monumento è skateabile, ma sarà anche possibile viverla come zona conviviale di incontro e dialogo tra cittadini e skaters, con una zona destinata alla fotografia e al video collocata in prossimità di un particolare trick per rendere facili gli scatti e le riprese tecniche in sicurezza. La ditta DC shoes, che ne ha sponsiorizzato la realizzazione, fa omaggio alla città di Torino di tale installazione artistica che ha deciso di posizionarla all’interno del nuovo parco.

All’evento saranno presenti i piu grande skaters internazionali, ospiti del mondo della musica e dell’arte e varie autorità pubbliche. Sarà una grande festa aperta a tutti i cittadini. Di seguito il programma della giornata:

ore 16,00 inizio attività
ore 17,00 taglio nastro inaugurale inizio live set di Victor LN ripley(Casasonica) e rollers inc.
ore 17,15 discorsi pubblici e ringraziamenti
ore 17,30 presentazione contest foto con olympus e dimostrazione team europeo Skate di DC
ore 18,00 performance artistica dell’ertista street torinese Davem che eseguirà un opera skateando e dipingendo insieme

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Dora, si inaugura un monumento per lo skate

TorinoToday è in caricamento