rotate-mobile
Eventi Aurora / Via Mario Berta

Grugliasco, apre al pubblico il parco storico di Villa Claretta Assandri

Dal 1 luglio al 31 ottobre resterà aperto dalle 8 alle 20, mentre nei mesi invernali osserverà l’orario di apertura del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata

Apre al pubblico dal 1° luglio 2021 il parco di Villa Claretta Assandri a Grugliasco, un parco storico con alberi secolari e una villa, il cui nucleo più antico risale all’ultimo trentennio del XVII secolo e che oggi ospita il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata. I lavori di riqualificazione del parco, costati circa 210mila euro, hanno previsto la piantumazione di circa 200 nuovi alberi a fronte dell’abbattimento di una quarantina di piante della zona a bosco che è stata messa in sicurezza. I lavori hanno restituito il parco all’antico splendore.

“Il parco di Villa Claretta non è un parco pubblico simile a quelli presenti in varie parti della città, né un parco giochi – afferma il sindaco Roberto Montà –. Si tratta di un parco storico, che ospita alcune piante di grande pregio e una villa importante, le cui origini sono uguali a quelle di molti altri complessi sorti nel territorio di Grugliasco a partire dalla seconda metà del 1600, a opera di famiglie esponenti della nobiltà e dell’alta borghesia torinesi, legate alla corte sabauda e a quella dei principi di Carignano. Proprio per questo, per preservare l’unicità di questo complesso, dove la villa ha nuova funzione, essendo sede del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, abbiamo deciso, riqualificando il parco, di farne un luogo da vivere per la sua bellezza e per il contatto con la natura. Da qui l’esigenza di non mantenerlo sempre aperto, come avviene invece per le altre aree verdi della città”.

Dal 1 luglio al 31 ottobre 2021 resterà aperto dalle 8 alle 20, mentre nei mesi invernali osserverà l’orario di apertura del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata. A regime, dal 2022m dal 1° aprile al 31 ottobre il parco avrà i cancelli aperti dalle 8 alle 20, mentre dal 1° novembre al 31 marzo osserverà gli orari di apertura del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grugliasco, apre al pubblico il parco storico di Villa Claretta Assandri

TorinoToday è in caricamento