rotate-mobile
Eventi Pinerolo / Piazza San Donato

"Panettoni in vetrina", i migliori pasticceri d'Italia si danno appuntamento a Pinerolo

L’evento dedicato al panettone artigianale torna per la 18ma edizione

Pinerolo si conferma capitale del Panettone da venerdì 8 a domenica 10 dicembre 2023, ospitando nel Teatro Sociale i migliori produttori di questo lievitato tipico delle feste. “Panettone in Vetrina” è una manifestazione consolidata da 18 anni, che ha valorizzato la storia e la qualità di questo dolce nato a Pinerolo nel 1922, con la ricetta originale di Galup, che ha celebrato il suo centenario l'anno passato. L'evento è promosso dall'Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune di Pinerolo, con il contributo di Pasticceria Internazionale – Chiriotti Editori e di Galup e il patrocinio di TurismoTorino e Provincia.

Tante eccellenze

Per tre giorni, il panettone sarà protagonista di degustazioni, incontri, laboratori e spettacoli, per far conoscere e apprezzare questo simbolo della tradizione gastronomica piemontese.

Saranno presenti più eccellenze della pasticceria artigianale: Galup di Pinerolo (Torino); Pasticceria Giovanni Dell’Agnese di Torino; Pasticceria Flavio Martini di Valeggio sul Mincio (Verona); Pasticceria Don Nino di Palermo (una gradita news entry); Pasticceria Bisco (Silvano Baldi) di Costigliole d’Asti (Asti); Pasticceria Gabbiano di Pompei (Napoli); Antica Pasticceria Castino di Pinerolo (Torino); Pasticceria Pepe di S. Egidio del Monte Albino (Salerno).

Ma non è finita: ospite speciale di questa edizione sarà l’Azienda Agricola Reuccio di Bene Vagienna, celebre in tutto il mondo per la sua Nocciola Piemonte IGP e per la ricca gamma di creme spalmabili, torte e delizie dedicate alla pregiata Tonda Gentile Trilobata.

I visitatori potranno così scegliere tra numerose specialità dolciarie e abbinare i vini da dessert dell’azienda vitivinicola L’Autin di Barge (CN), dell’Azienda agricola Giro di Vite di Pinerolo e della Fondazione Malva-Arnaldi di Bibiana (TO).

Come in ogni edizione, maestri panificatori e pasticcieri saranno a disposizione dei visitatori per soddisfare ogni curiosità legata alla leccornia: dai segreti della produzione alle proprietà nutrizionali e sensoriali; dai diversi momenti e modi in cui è possibile consumarlo ai numerosi abbinamenti, proposti a tutti coloro che desidereranno sperimentare la versatilità di questo orgoglio italiano.

Tutte le altre iniziative

Panettone in Vetrina rappresenta anche un’occasione per scoprire la città e le tante iniziative del periodo natalizio:

  •  Le proiezioni natalizie: luci e arte sui monumenti simbolo di Pinerolo. In Piazza San Donato, Cavallerizza Caprilli, Torre del Municipio, Portici Blu Via Buniva, Piazza Facta, Viale Giolitti tutti i giorni dalle 18.00 alle 02.00.
  • Biennale Scultura | Incursioni di Paolo Grassino alla Cavallerizza Caprilli e in vari luoghi della città
  •  Musei aperti: Visite gratuite alla Mostra “Serghej Potapenko” alla Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone; Museo della Cavalleria
  • Mercatini di Natale e Mani Creative. Centro storico e Portici Ottocenteschi di Via Buniva. Tutti i weekend dal 25 novembre al 24 dicembre
  • Nodo Christmas Temporary Shop. Tutti i weekend dal 25 novembre al 24 dicembre Nodo Concept Space (Piazza Vittorio Veneto 26)

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Panettoni in vetrina", i migliori pasticceri d'Italia si danno appuntamento a Pinerolo

TorinoToday è in caricamento