Domenica, 17 Ottobre 2021
Eventi San Salvario / Viale Pier Andrea Mattioli

L'Orto Botanico apre domani con la mostra "100 piante utili all'uomo"

L'inaugurazione è prevista alle 16 e l'ingresso è gratuito. I visitatori potranno conoscere centinaia di specie di piante che sono alla base della cultura di molti popoli

L'Orto Botanico di via Pier Andrea Mattioli dà il via domani alla stagione e lo fa inaugurando una mostra speciale: "100 piante utili all’uomo” è il titolo dell'esposizione allestita in occasione dell'Expo 2015. L'inaugurazione, con ingresso gratuito, è prevista per domani alle ore 16  ma la mostra resterà aperta per diversi mesi, fino all'11 ottobre.

L'iniziativa, a cura di Rosanna Caramiello e Consolata Siniscalco, evidenzia lo stretto legame che l'uomo ha costruito nel tempo con le piante, imparando a utilizzarle nei modi più disparati, attraverso la scelta di specie originarie di territori anche molto lontani da quelli in cui vivono, affrontando il trasporto, l'acclimatazione e il miglioramento genetico. Tra queste piante aromatiche - malva, menta, ricino, salvie...-, officinali - camomilla, calendula, echinacea...-, tessili, tintorie e da profumo quali rose, iris, lillà e lavande, tutte alla base della cultura dei vari popoli del mondo.

Lungo il percorso della mostra il visitatore incontrerà piante alimentari, come ad esempio gli antichi fruttiferi della collezione Garnier Valletti e poi ancora vite, ulivo, capperi, giuggiolo, ribes di varie specie, cereali, gelso e alkekengi. Le "100 piante utili all'uomo" si potranno conoscere sul campo attraverso apposite schede dove saranno spiegate le origini, le proprietà terapeutiche e gli usi nel passato e nel presente.

L'esposizione mette in evidenza la necessità di conservazione delle specie e anche degli usi che l'uomo ha messo a punto, nei secoli, per il loro utilizzo, su cui si basa un'ampia parte della cultura dei popoli.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Orto Botanico apre domani con la mostra "100 piante utili all'uomo"

TorinoToday è in caricamento