rotate-mobile
Eventi San Salvario / Corso Massimo d'Azeglio

Poche ore all'Oktoberfest, l'inaugurazione sarà nel segno della tradizione bavarese: gli eventi

Appuntamento alle 18.30 di giovedì 3 ottobre al Parco del Valentino

Conto alla rovescia per l'Oktoberfest Torino. Domani, giovedì 3 ottobre, la kermesse che si ispira alla nota manifestazione di Monaco di Baviera inaugura ufficialmente la sua IV edizione, al Parco del Valentino. La versione italiana del festival popolare più famoso al mondo, che resterà in città fino al 13 ottobre, ed è l'unica autorizzata dalle autorità bavaresi al di fuori della Germania, è pronta a partire. E dopo tre anni all'Oval Lingotto, si sposta in centro, approdando nel verde del parco più amato dai torinesi.

Come vuole la tradizione bavarese

L'inaugurazione avverrà alle 18.30, nel tendone principale, all'altezza del Monumento ad Amedeo di Savoia, all’incrocio tra corso Massimo d’Azeglio, Viale Medaglie d’Oro, Viale Carlo Ceppi e Viale Matteo Maria Boiardo. A dare il via sarà come sempre il rito tradizionale: la rottura del primo fusto con il Console onorario di Germania, Alberto Marsano, le istituzioni cittadine e la Famija Turinèisa con Gianduja e Giacometta. Presente anche il dott Kiem della Birreria statale Hofbräu, birra ufficiale dell’evento.   

A Monaco

E il rito torinese rispetterà in pieno la tradizione bavarese. "O’zapft is!" Con questa frase in dialetto bavarese, il sindaco di Monaco apre ogni anno la grande festa della birra e lo fa nello stesso modo dal 1950 per dare il via ufficiale alla festa, aprendo, anzi rompendo, la prima botte nella tenda della Schottenhamel. Questa frase, a Monaco, è una sorta di parola magica che significa: “che inizi la festa”, “che comincino le danze!”.

A questo punto dai gradini della statua della Baviera vengono sparati dodici colpi di mortaretto che segnalano agli osti che è possibile cominciare a servire la birra. Nel 1950 il sindaco Thomas Wimmer riuscì ad aprire il fusto di birra inaugurale solo dopo 19 colpi di martello (tuttora record negativo), mentre il record appartiene al sindaco Christian Ude, il più veloce con due colpi di martello.

"Che inizi la festa!"

Al termine dell’inaugurazione, saranno aperte le cucine e inizierà la musica dal vivo: protagonisti sul palco, da giovedì 3 fino a domenica 6 ottobre, la band Andy & the Lausbuben, proveniente direttamente da Monaco di Baviera. L'Oktoberfest sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì a partire dalle 18; sabato e domenica dalle 12. L'ingresso è gratuito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poche ore all'Oktoberfest, l'inaugurazione sarà nel segno della tradizione bavarese: gli eventi

TorinoToday è in caricamento