Le officine corsare festeggiano 5 anni

Le Officine Corsare aprono il 22 settembre e festeggiano i cinque anni dalla loro nascita. Per l’occasione il locale vanchigliese ha deciso di festeggiare il proprio quinto compleanno con cinque giorni consecutivi di festa, uno per ogni anno per l’appunto.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Le Officine Corsare aprono il 22 settembre e festeggiano i cinque anni dalla loro nascita. Cinque anni in cui l'Associazione di Promozione Sociale "Laboratorio Corsaro", stabilitasi nel 2010 in via Pallavicino 35 (la sede di Officine Corsare appunto) ha creato, fatto crescere e consolidato quello che è ormai uno dei centri di aggregazione culturale più importanti della città di Torino. Un luogo in cui tra concerti, teatro, feste, ma anche corsi di formazione e sportelli informativi vengono a transitare oltre 30.000 persone nell'arco di una stagione. Per l'occasione il locale vanchigliese ha deciso di festeggiare il proprio quinto compleanno con cinque giorni consecutivi di festa, uno per ogni anno per l'appunto.

La festa prende il via martedì 22 settembre, quando a partire dalle ore 19 i responsabili delle singole aree del locale illustreranno a giornalisti, addetti ai lavori e pubblico tutte le attività di Officine Corsare: dagli sportelli sociali (sportello lavoro, fiscale, migranti, mediazione), alla programmazione culturale (concertistica, teatrale e di clubbing), passando per le innumerevoli iniziative portate avanti dall'associazione in questi cinque anni, come il GAC (gruppo di acquisto Corsaro) o le fiere dedicate ai microproduttori di vini e birre. Alla presentazione segue la cena popolare, in cui ogni partecipante è invitato a preparare un piatto da condividere con tutti gli altri commensali, e a seguire il concerto live dell'arpista e cantautrice Cecilia. A chiudere il dj-set curato dallo staff del locale.

Mercoledì 23 al dibattito "Quali prospettive per Torino?" con Chiara Appendino (Consigliere comunale di Torino del Movimento 5 Stelle) e Alessandra Quarta (Officine Corsare) seguirà invece una serata dedicata alle realtà torinesi, divisa in tre parti: una prima dedicata alla musica emergente con L.A. Woods e Marie & The Sun. La seconda in cui sarà protagonista l'ormai celeberrimo spettacolo varietà di Guido Catalano, Federico Sirianni e Matteo Negrin, "Il Grande Fresco" che vedrà ospite per l'occasione il gruppo musicale Eugenio In Via di Gioia. E infine si chiude con la presentazione live in anteprima del nuovo abum di Didie Caria, dal titolo "Primo Tempo", in uscita il 25 settembre per l'etichetta valdostana Neda.

Giovedì 24 Settembre Guido Montanari (Docente di storia dell'architettura al Politecnico di Torino) e comitato Snia Rischiosa (comitato di quartiere San Paolo ) saranno ospiti dell'incontro "Città universitaria opportunità per chi?". Successivamente si darà spazio alla musica elettronica, con tre dj-set di altissimo livello che spazieranno in tutti i generi musicali: Donna Camillo & Dj Koma, Funk Shui Project e Poor Man Style.

Venerdì 25 Settembre si parlerà de "La sfida del Reddito in Piemonte" con Sergio Chiamparino (Presidente della Regione Piemonte) e Marco Grimaldi (Consigliere regionale di Sel e primo firmatario delle legge sul reddito d'autonomia per il Piemonte ). A seguire, riparte uno degli appuntamenti mensili più attesi delle Officine Corsare, lo Swing Circus, ovvero la serata tutta dedicata allo swing che vede la direzione artistica dalla formazione Torinese, The Sweet Life Society.

La settimana di festeggiamenti "Corsari" si concluderà infine Sabato 26 con "Il Sabato di Garrincha". L'ormai celebre etichetta bolognese Garrincha dischi (che vede tra l'altro la presenza in scuderia de Lo Stato Sociale), i cui artisti sono legati da un lungo rapporto di amicizia con il locale di Torino, porterà parte del suo roster sul palco di Officine Corsare: La Rappresentante di Lista, Orso e un dj-set con Teppa Bros (Lo Stato Sociale Dj Set) Matteo Costa, Mattia Barro (l'Orso) e Magellano.

Per tutta la settimana di festeggiamenti le Officine Corsare rimarranno aperte dalle ore 18, proponendo convegni e incontri di vario genere, e cene a prezzi popolari.


PROGRAMMA 22 - 26 SETTEMBRE 2015
Ingresso Libero riservato ai soci Arci


MARTEDI' 22 SETTEMBRE

Presentazione 5 anni Officine Corsare

• 19.00 - Conferenza Stampa - presentazione attività dell'anno
• 20.00 - Cena Popolare
• 22.30 - Cecilia Live
• 24.00 - Officine Corsare AllStars Dj Set


MERCOLEDI' 23 SETTEMBRE

• 19.00 - Quali prospettive per Torino?
Una chiacchierata con Chiara Appendino e Alessandra Quarta
Consigliere comunale di Torino del Movimento 5 stelle // Officine Corsare

• 22.00 - Live e Dj-Set
• L.A. Woods + Marie and the Sun live
• Il Grande Fresco (ospite Eugenio in Via di Gioia)
• Didie Caria live - presentazione nuovo album


GIOVEDI' 24 SETTEMBRE

• 19.00 - Città universitaria opportunità per chi?
Il problema dell'abitare per la popolazione studentesca e le contraddizioni del Masterplan per le residenze universitarie
Guido Montanari e comitato Snia Rischiosa
Docente di storia dell'architettura al Politecnico di Torino // comitato di quartiere San Paolo

• 22.00 - Live e Dj-Set
• Donna Camillo & Dj Koma dj set
• Funk Shui Project live
• Poor Man Style live


VENERDI' 25 SETTEMBRE

• 18.00 - La sfida del Reddito in Piemonte
Per una legge sul reddito d'autonomia
Sergio Chiamparino e Marco Grimaldi
Presidente della Regione Piemonte // Consigliere regionale di Sel e primo firmatario delle legge sul reddito d'autonomia per il Piemonte

• 22.00 - The Swing Circus


SABATO 26 SETTEMBRE

• 21.30 - Garrincha Loves Torino


**Da mercoledì 23 ingresso con contributo associativo di 3€** (Riservato ai Soci Arci)
Tutti i giorni cena garantita con Cucina Popolana di Marco Brusconi

Torna su
TorinoToday è in caricamento