rotate-mobile
Eventi Vanchiglia

I Baroque alle Officine Corsare il 25 gennaio 2013

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Venerdì 25 gennaio alle ore 22.00 le Officine Corsare vi invitano al terzo appuntamento di "Nuoce", esperimento mensile che porta sul palco del circolo ARCI gruppi e singoli estremamente emergenti. Questo mese il tuo medico può aiutarti a smettere di ascoltare: Leitmotiv e Baroque.

I pugliesi Leitmotiv presentano il terzo album "A Tremulaterra", prodotto dall'etichetta Pelagonia Dischi. Un album che fin dal titolo tradisce la straordinaria vitalità con cui la band continua lavoro dopo lavoro ad intrecciare stili e culture provenienti da ogni parte del mondo in una formula musicale eccentrica ed unica. L'espressione "A Tremulaterra" in dialetto pugliese dialetto pugliese vuol dire qualcosa di simile all'italiano "a capofitto", "senza tregua": ed è proprio la fotografia più appropriata per descrivere lo stato che la band pugliese sembra vivere attualmente. La risposta al cambio di line up avvenuto qualche mese fa è stata quella di tuffarsi senza sosta nella musica, in pochi mesi, senza fronzoli. Il sound appare rinnovato, evolve ed in parte tradisce il passato, mescolando ad un piglio folk-rock prevalente la consueta e possente sezione ritmica a fare da tappeto versatile. Al vento sonoro del Mediterraneo (siamo a due passi dall'Africa) si associano sonorità sintetiche, elettroniche, più marcatamente Occidentali. E nei testi ancora una volta l'umanità al centro: cambiano le cornici e i paesaggi, cambia l'immediatezza ma c'è sempre lei, ora sconfitta, ora sedotta, ora illuminata ma sporca di fango. Si spera mai doma e ancora resistente.
Per maggiori informazioni: www.leitmotivonline.net

I Baroque nascono nel 2003 a Torino, e dopo quasi quattro anni di intensa attività concertistica, tra il 2006 e il 2007 realizzano il disco d'esordio "La Fiaba della Buona Notte", una fairytale onirica tra le allegorie dell'umanità, disco che gli vale passaggi radiofonici in tutta Italia e una distribuzione internazionale con la storica etichetta progressive francese Musea Records.
La fama del gruppo aumenta concerto dopo concerto, permettendogli di esibirsi spesso al fianco di artisti del calibro di Nick Cave, Primal Scream, Africa Unite, Blonde Redhead, Ministri, MartaSuiTubi, Meganoidi, Moltheni.
Nell'aprile 2010, durante le registrazioni del nuovo album, editano l'EP "R.I.P. Rock in Peace" (Hertz Brigade Records) con cui decidono di seppellire il vecchio "rock" vestendolo delle stesse tonalità scure e sontuose con cui l'hanno sempre interpretato.
Arriviamo così al gennaio 2011, mese in cui il gruppo pubblica l'atteso secondo album intitolato "Rocq" (sempre per Hertz Brigade Records). "Rocq" è bianco e luminoso, "Rocq" è seventies e glam, è cantautoriale ed incazzato e vuole essere l'unica etichetta che il gruppo sente di potersi cucire addosso.
Sull'album si concentra subito l'attenzione di diversi addetti ai lavori, come testimoniano le ottime recensioni, mentre il singolo "La Festa dell'alloro" entra in rotazione su 16 radio italiane.
Nel maggio 2011 viene estratto il secondo singolo "Karatechismo" il cui video, prodotto dalla viral company DueMonete, vede la partecipazione di ben 80 comparse.
A dicembre 2011 inizia la pre-produzione del nuovo album, in uscita nel 2013.
Per maggiori informazioni: www.baroqueonline.it

A seguire, si balla scompostamente con il dj set di Bea Beat!

Dalle ore 20.00, come ogni sera escluso il lunedì, sarà possibile degustare i piatti caserecci di Mama Corsara.
Cucina critica, sostanziosa e sostenibile a prezzi popolari.
Per prenotazioni: 328/1856694.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Baroque alle Officine Corsare il 25 gennaio 2013

TorinoToday è in caricamento