rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Vanchiglia

"Noi non abbiamo vinto?" alle Officine Corsare il 13 novembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Martedì 13 Novembre alle ore 21.00, il circolo ARCI Officine Corsare vi invitano alla serata "Noi non abbiamo vinto?". Storia di lotta continua e non solo. Negli anni 1967-77 a Torino.

La serata prenderà spunto dalla presentazione del documentario "Noi non abbiamo vinto?", diretto da Gianni Sartorio, per dar vita ad un confronto tra generazioni in lotta, tra uomini e donne che in periodi diversi della storia del nostro Paese hanno condotto il Movimento Studentesco e forti di quell'esperienza hanno cercato di concretizzare il proprio impegno politico in qualcosa di duraturo.
Il documentario tenta di riscrivere la storia di un movimento politico a partire dalle singole esperienze individuali.
Il tentativo didascalico di fare cultura sui fatti di allora prende le mosse dalla ricerca estesa e capillare delle singole esperienze, dalla ricostruzione di rapporti interumani nelle famiglie, nelle "comuni", dentro agli amori dei cosiddetti militanti di base.
Gente che forse mai ha creduto ciecamente nella palingenesi rivoluzionaria ma ha combattuto con giovanile tenacia per gli obbiettivi intermedi che la militanza quotidiana proponeva.
Le speranze e le paure, la rabbia, I drammi: la galera, i lutti e, attraverso gli archivi il punto di osservazione dei nostri "nemici" di centro o di destra.
I temi di allora, dal conflitto di classe ricercato in ogni mediazione sociale alla violenza, al sentimento di appartenenza in alcuni non ancora sopito, potranno forse sorprendere i giovani di oggi ed essere origine di riflessione e dibattito.
Oggi nonostante il riconoscere una prospettiva politica diventi sempre più difficile ed il cambiamento tardi ad arrivare, riteniamo importante il confronto tra generazioni che hanno dato tutto alla militanza e che non hanno mai smesso di lottare per un mondo migliore, allora come oggi.
 
Intervengono:
Gianni Sartorio
Regista del documentario "Noi non abbiamo vinto?" e fondatore di International Help;
Giovanni De Luna
Docente di Storia Contemporanea presso l'Università degli Studi di Torino;
Luca Spadon
Link Coordinamento Universitario Nazionale.
 
Evento organizzato in collaborazione con:
- International Help
- SUR (Società Umane Resistenti).
 
Per maggiori informazioni:
https://internationalhelp.it/
 
Ingresso libero riservato ai soci ARCI.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Noi non abbiamo vinto?" alle Officine Corsare il 13 novembre

TorinoToday è in caricamento