Eventi

Torna la Notte Rossa Barbera: speciale 'Menù Buscaglione' (in 5 città del Piemonte) per riscoprire la vera piola

L'evento

Francesca Lallo

38 piole, 5 città e 7 tra i principali produttori di Barbera del territorio piemontese. Da Torino ad Alba, a Bra, fino a coinvolgere, per la prima volta, anche Asti e Nizza Monferrato. La sesta edizione della "Notte Rossa Barbera" mira ancora una volta a far riscoprire l'autentica "piola" piemontese e la tradizione della "merenda sinoira". 

Le piole oggi sono sempre più rare. Ma alcune sopravvivono e portano con loro almeno un po' di quello spirito ruspante, figlio dell'incontro tra campagna e città. Nelle piole era possibile bere, giocare a carte, mangiare. Nel pomeriggio ci si riuniva con tutta la famiglia per la merenda sinoira. L'oste conosceva tutti e la sua piola era un punto di riferimento per la comunità. 

Durante la "Notte Rossa Barbera" di sabato 7 marzo, le piole offriranno uno speciale "Menù Buscaglione" realizzato ad hoc per la serata, con i piatti più significativi della tradizione gastronomica sabauda, a un prezzo - in pieno stile merenda sinoira - decisamente popolare (15 euro).

Sarà una "sagra diffusa" per far riscoprire luoghi, sapori e tradizioni del Piemonte più autentico a un pubblico di ogni età, a cominciare dai più giovani, e, nello stesso tempo offrire un'importante opportunità ai giovani cantanti e musicisti emergenti in un connubio tra cucina, musica e cultura e in un'atmosfera di convivialità, condivisione e degustazioni di sapori.

A seguito delle nuove disposizioni ministeriali relative al Covid -19, quest'anno non è più previsto l'accompagnamento live dei giovani artisti selezionati da Sotto il Cielo di Fred.

Le piole aderenti a Notte Rossa Barbera 2020

  • Torino

Ostu, Vineria Rosso di Sera, Ciclocucina, Ristorante Ratatui (Borgo Campidoglio), Trattoria l’Oca Fola, Poormanger 2, La Cricca Bocciofila, Il Fortino, Via Baltea, Circolo Risorgimento, Acqua alta, Osteria Povr'Om, Bocciofila Vanchiglietta, Off Topic, Grande Asportazione Vini-Erminio Torino, La Buta Stupa, La Locanda Del Sorriso, Enò, Il Camaleonte Piola 2.0, Barbagusto, Bagni Municipali.

  • Alba

Nostra manera – trattoria della pizza, Osteria la fermata, Circolo montebellina, Osteria sociale magna Neta, Trattoria bar roddi, Il bosco delle galline volanti.

  • Bra

Sumadai, Circolo la carbonaia, Società lavoranti conciapelli.

  • Asti

Caffetteria mazzetti, Diavolo rosso, Casa del popolo santa libera

  • Nizza Monferrato

Lateresina, Ristorante cannon d’oro, Centro bar lounge bistrò, Terzo tempo – osteria moderna, L’ambaradan.

  • I produttori di Barbera

Agricola Gian Piero Marrone, L’Autin S.S. Azienda Vitivinicola, Azienda Agricola Beltramo Marco, Cascina Galarin, Cristian Boffa Azienda Agricola, Azienda Agricola Carlo Chiesa, Enoteca regionale di Nizza Monferrato


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Notte Rossa Barbera: speciale 'Menù Buscaglione' (in 5 città del Piemonte) per riscoprire la vera piola

TorinoToday è in caricamento