“Noi non siamo pesci”, incontro tra ragazze all'Off Topic
Giovedì 3 febbraio 2022, alle 19:00, Off Topic ospita il secondo appuntamento del format “Noi non siamo pesci” - incontro tra ragazze che hanno voglia di condividere dubbi, idee, paure e rassicurazioni - dal titolo “La comunicazione degli stati emotivi - quando le parole rimangono sott’acqua”, in collaborazione con il Centro Clinico Psicologia Torino. Per partecipare, iscriversi al Form.
Il tema dell’incontro nasce da un’esigenza esplicitata dalle partecipanti nel corso del primo appuntamento. Quando è stato chiesto loro di raccontare quali sensazioni e disagi provassero, la maggior parte hanno dichiarato di aver difficoltà nella comunicazione degli stati emotivi.
In questo secondo incontro di Noi non siamo pesci saranno presenti Roberta Testa, psicologa cognitivo-costruttivista, esperta in traumatologia e sessuologia clinica e Pier Luigi Putrino, psicologo sistemico-relazionale, esperto in traumatologia e dinamiche di coppia e familiari.
Da dove nasce “Noi non siamo pesci” ? “Mi è capitato spesso di ricevere su Instagram messaggi da parte di ragazze che mi chiedevano come comportarsi con un fidanzato violento, o con una madre possessiva. Mi scrivevano perché leggendo i miei articoli pensavo fossi la persona giusta per confidarsi. Mi domandavano quale fosse il giusto atteggiamento da adottare, o anche solo quale fosse il migliore parrucchiere della città - dice Giuli Muscatelli. Ho iniziato così a chiedermi se quello spazio - un social - fosse il luogo consono per affrontare questioni che invece richiedono il consulto di un professionista, non l’emoticon di una sconosciuta. Perché un conto è consigliare una pizzeria, un altro è dare opinioni sulla vita privata delle persone! E allora è nata l’idea di Noi Non siamo pesci.”
Noi non siamo pesci”: un incontro tra ragazze - niente tè e tazzine - che hanno voglia di condividere dubbi, idee, paure e rassicurazioni. Nessun seminario, nessuna pretesa risolutiva, solo la voglia di fare rete davvero, di smettere di dirlo e iniziare a farlo.
Saranno incontri che si svolgeranno ogni due settimane a partecipazione libera in cui ognuna avrà la possibilità di raccontare, raccontarsi, chiedere aiuto e aiutare. Sarà tutto libero e in divenire, lo costruiremo insieme in base alle necessità e ai desideri di tutte. Per parlarci finalmente davvero e perché ognuna abbia la possibilità di essere parte di quella rete, soprattutto Off Line. Secondo le disposizioni vigenti previste per tutti i luoghi di cultura italiani, per accedere ad Off Topic è obbligatorio esibire il Green Pass corredato da un valido documento di identità.