Eventi

Il bioparco Zoom apre ai concerti e all'arte con il Night Safari Festival

Concerti, apericena e arte: queste sono le novità del bioparco di Cumiana. Sarà il primo festival che avrà una location contornata da diverse specie animali

Andrà in scena a luglio il “Night Safari Festival”, la prima rassegna dedicata alla natura e alla biodiversità organizzata da ZOOM Torino, con la partecipazione di Museo Nazionale del Cinema di Torino, Paratissima e Movement Entertainment.

I giovedì e i venerdì sera di luglio il Bioparco offrirà ai visitatori non solo un’esperienza d’immersione totale nella natura, a stretto contatto con gli animali, dove ogni visita sarà un’avventura notturna da cui riemergere con una nuova consapevolezza ambientale, ma diventerà anche sede di un evento speciale nel quale musica, arte contemporanea e gusto si incontreranno per dare vita a una grande performance.

Un tributo alla biodiversità: questo lo spirito della nostra rassegna. Il palinsesto – sottolinea Gian Luigi Casetta, fondatore e Amministratore Delegato di Zoom Torino - è stato pensato per sensibilizzare al rispetto della biodiversità, una delle mission del bioparco, anche attraverso l’arte, declinata in tutte le sue forme. Al Night Safari Festival, infatti, il pubblico avrà la possibilità di assistere a performance studiate ad hoc, di incontrare artisti che credono negli stessi valori del bioparco e di sostenere un importante progetto di conservazione in natura a favore del rinoceronte africano.”

Il festival vedrà la partecipazione di artisti che daranno il proprio contributo pensando e portando in scena uno spettacolo “biodiverso”. La prima edizione del Night Safari Festival sosterrà, infatti, un tema importante per l’ambiente e il nostro Pianeta: la biodiversità, intesa anche come multi-etnicità e sostenibilità, che sarà il trait d’union tra le varie anime della manifestazione.

Suono
Tutti i giovedì: concerti di musicisti di fama internazionale che, proponendo performance esclusive, sensibilizzano su progetti di conservazione e sostengono la salvaguardia dell’ambiente

Arte
Rassegna di arte contemporanea: installazione di opere d’arte dedicate agli animali immaginari e alla natura, in modo innovativo e creativo, per un viaggio fantastico e surreale nel mondo della natura che crea un parallelismo tra reale e immaginario

Gusto
Tutti i giovedì e venerdì: Chef stellati e menù speciali, dallo street food etnico e innovativo alle cene esclusive che racconteranno tramite ingredienti e  sapori, culture lontane e che permetteranno di vivere così un’esperienza multi-sensoriale a 360°

Il bioparco offrirà, come sempre, l’opportunità di vedere da vicino e conoscere animali di specie originarie di Africa e Asia, ma durante le serate estive i visitatori potranno anche scoprire l’emozione di vivere un safari notturno. Tutti i giovedì e venerdì, fino al tramonto, appuntamenti di approfondimenti con i biologi del bioparco per scoprire particolarità e curiosità delle specie ospitate a ZOOM Torino. Inoltre gli habitat avranno una colonna sonora d’eccezione: esclusive sonorizzazioni degli habitat realizzate da giovani musicisti italiani e ispirate alle diverse aree, che uniscono scoperta, divertimento consapevole, relax, fantasia e creatività.

ZOOM Torino, grazie al Night Safari Festival intende sostenere ulteriormente i progetti di conservazione in natura delle specie a rischio estinzione. Parte del ricavato, infatti, sarà devoluto a favore di un progetto di “Save The Rhino” per la salvaguardia del rinoceronte africano in natura, uno dei simboli della savana africana, alla quale il bioparco ha dedicato un habitat, il primo e unico multispecie dedicato alla savana visitabile a piedi in Italia, aperto ad Aprile 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bioparco Zoom apre ai concerti e all'arte con il Night Safari Festival

TorinoToday è in caricamento