"Natale in controluce" al Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri: tanti eventi ogni giovedì di dicembre
Natale in controluce a Moncalieri. A cominciare da giovedì 2 dicembre, in cui si inaugurerà e accenderà questo speciale Natale in controluce, ogni giovedì del mese, dalle 17 alle 21, il Giardino delle Rose al Castello di Moncalieri si animerà con giochi di luce e colori accogliendo il pubblico di adulti e bambini con intrattenimenti di giocoleria, teatro, musica e acrobazie.
Il Teatro d'ombre
Con il prezioso contributo di Controluce - Teatro d'ombre e dell'Accademia Albertina di Torino - Cattedra di Scenografia Ajani, verrà realizzato un suggestivo allestimento di luci, silhouette, forme e colori che riporterà alle atmosfere del tempo in cui antiche lanterne affascinavano grandi e piccini con magiche proiezioni di immagini colorate e in movimento. Le silhouette proiettate trasformeranno il Giardino delle Rose in un mondo altrove e incantato, in cui le rose bianche delle aiuole, alcune ancora in fiore, godranno dell'ombra di palme e file di cammelli stagliati sui muri del castello.
Il grande albero al centro del Giardino si trasformerà in un'inedita Magnolia di Natale e le lanterne dei porticati si tingeranno di verde in segno di solidarietà a quelle lanterne che in questi mesi freddi, ai confini dell'Europa, segnalano accoglienza e aiuto ai profughi. La natività e il presepe saranno svelati dalla scenografia materica realizzata dagli studenti dell'Accademia Albertina che donerà alle ombre del teatro Controluce un'avvolgente e calda sensazione.
Dolci, vino e fiori
Ogni giovedì non mancheranno piacevoli momenti di ristoro con le merende e le goloserie di Pasticceria Medico e con il buon vino proposto da Renato Castagno, nonchè la gioia di un angolo fiorito per profumare le case di fiori e ghirlande con Sofia-Viridarium Flower Farm.
L'albero dei desideri
Ogni giovedì durante il laboratorio "L'albero dei desideri", i bambini potranno realizzare insieme un grande albero addobbato con le frasi e i desideri che ciascuno di loro avrà scritto su cartoncini tondi e variopinti e, giovedì 23, per festeggiare la chiusura di questo magico avvento, la Santa Claus Street Band lo illuminerà di voci, ritmo e fantasia
Il programma
Giovedì 2 dicembre - Accensione delle luci di Natale in controluce. Appuntamento con le bolle di Clown Idà e i Trampolineri di Natale. Laboratorio "L'albero dei desideri". Mercato natalizio di Forma Onlus. Area ristoro e Angolo fiorito. Set fotografico
Giovedì 9 dicembre - Animazioni luminose. Appuntamento con il Teatro di figura del Mago Giò. Laboratorio "L'albero dei desideri". Mercato natalizio di Forma Onlus. Area ristoro e Angolo fiorito. Set fotografico. Performance musicale di zampogne e ciaramelle dell'Orchestra Multietnica di Moncalieri.
Giovedì 16 dicembre - Animazioni luminose. Appuntamento con lo spettacolo di contorsionismo e fuoco di Arianna. Laboratorio "L'albero dei desideri". Mercato natalizio di Forma Onlus. Area ristoro e Angolo fiorito. Set fotografico. Performance musicale di zampogne e ciaramelle dell'Orchestra Multietnica di Moncalieri.
Giovedì 23 dicembre - Laboratorio "L'albero dei desideri" e festa di chiusura con il concerto della Santa Claus Band. Musicisti itineranti in costume natalizio con repertorio jazz, popo e folk e naturalmente brani inerenti le festività. Area ristoro e Angolo fiorito. Set fotografico.