Natale a Giaveno

CITTA’ DI GIAVENO

Provincia di Torino

STAFF DEL SINDACO

UFFICIO STAMPA

per diffusione immediata                                                                                                    COMUNICATO

Del  10  dicembre 2015  

NATALE A GIAVENO

I DIVERSI VOLTI DELLE FESTE
FRA PATTINI, LABORATORI, MUSICA, SHOPPING,

SOLIDARIETA’  E LUCI

Arriva il Natale a Giaveno.  Diverse  le possibilità  offerte  ai cittadini e ai visitatori  per accogliere le suggestioni del periodo  più bello dell’anno, dove le luci nelle strade e nei negozi, gli alberi decorati, bancarelle e banchi, dolci   e sorprese concorrono a rendere  unica la magica atmosfera della festa.

Da sabato 5 dicembre e fino a giovedì 31 dicembre le vetrine aderenti al concorso “Natale in vetrina” indetto dall’Associazione commercianti e artigiani Unarco e dall’Assessorato al Commercio della Città di Giaveno e riconoscibili da una  locandina a tema cattureranno l’attenzione di passanti e frequentatori con  allestimenti dedicati alle festività. Oltre 50 le adesioni fra centro cittadino e qualche borgata. Un iniziativa nuova che ha visto una buona partecipazione.

Le tre composizioni più originali, eleganti, curate ed efficaci nel messaggio natalizio saranno premiate in uno dei prossimi appuntamenti. Un premio “social” verrà riconosciuto anche al pubblico, fra i cittadini e  i frequentanti che voteranno fra i partecipanti l’allestimento più gradito.

Martedì 8 dicembre e poi  domenica 13 e 20 dicembre dalle  ore 14.30 alle 18 sarà possibile portare  sotto il grande albero di Natale di piazza San Lorenzo e in piazza Mons. Del Bosco giochi, bambole, fumetti, libri  e altri  articoli del mondo dei bambini e dei ragazzi  usati o nuovi, in buone condizione, completi e funzionanti. L’Amministrazione Comunale li raccoglie per metterli a disposizione dell’Associazione Sole Donna e del Comitato locale di Giaveno della Croce Rossa Italiana   che a loro volta li doneranno ai bambini e alle famiglie che non hanno la possibilità di averne.

Inaugurata domenica 6 dicembre e aperta fino al giorno dell’Epifania del 6 gennaio 2016   in piazza Mons. Del Bosco  tutti i giorni dalle 10 alle 20  attende grandi e piccini “La Valle di Babbo Natale”,  organizzata da Vab Piemonte in collaborazione con la Città di Giaveno, area  dove trascorrere ore liete e fare acquisti.

Il grande spazio ospita   una  pista di ghiaccio  di 200 metri quadrati, aperta tutti i giorni dalle 14 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 22.30, festivi dalle 10 alle 12.30, dalle 14 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 22.30. l’ingesso è fissato in 5 Euro, 7 con l’affitto dei pattini ed 8 euro con il noleggio del caschetto.

A lato è stata posizionata  una giostra per i bambini  (aperta nel pomeriggio nei giorni feriali, mattono e pomeriggio nei festivi), un punto ristoro e dieci  casette  in legno con prodotti artigianali, articoli e oggetti regalo.

Qui si trova anche la cassetta postale rossa di Babbo Natale qui è possibile fino a giovedì 17 dicembre imbucare il proprio racconto di natale. L’amministrazione ha indetto il concorso “ Racconta la tua favola di Natale” invito a scrivere ed illustrare assieme ai nonni un testo dedicato a queste festività. Il racconto migliore verrà premiato sabato 19 dicembre alle ore 16  e letto in diretta da Radio Reporter 97.

La Valle di Babbo Natale sabato  12 dicembre alle 16  ospita l’ esibizione di ArteInMovimento,  mentre  il 13 alle 16  verrà condotto un percorso sensoriale a cura  della Guardie Fuoco. Durante tutto il giorno laboratorio per bambini proposto da Il Piacere di Creare.

Nelle domenica di dicembre il 13 e 20 sarà anche  possibile solcare i cieli di Giaveno e della valle a bordo di un elicottero dalle ore 10 alle 16 presso lo Stadio Torta.  Una bella novità per scoprire dall’alto il territorio  e la bellezza dei profili montani. Navetta gratuita da La Valle di Babbo Natale per lo Stadio Torta.

Domenica 13 dicembre alle 17 sotto l’albero di Natale, in piazza San Lorenzo  il Gruppo Panificatori Artigiani di Giaveno capeggiati da Dario Calcagno consegneranno all’Amministrazione Comunale giochi acquistati per i bambini delle famiglie in difficoltà.

Sabato 19 dicembre mercato del sabato prolungato fino alle 18. Nel centro cittadino banchi e bancarelle  di prodotti alimentare, abbigliamento e accessori per lo shopping di Natale.   

E sempre il 19 nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18 “Passeggiando tra arte e cultura” percorso di visita guidata a cura dell’associazione culturale Scealta – Si fra le vie e pizzette storiche di Giaveno e  con puntate nelle sedi espositive temporanee che ospitano mostre e negli atelier creativi  e artigianali locali. Partenza ed informazioni  presso l’Ufficio Turistico tel. 011.9374053. La partecipazione è gratuita.

Radio Reporter 97 trasmetterà in diretta da piazza Mons. Del Bosco nei giorni di sabato  19 dicembre  con “AngeliDj e il 20 dicembre  alle 15  per una tavola rotonda  sulla cultura e sull’artigianato con ospiti associazioni e artigiani locali.

Nella stessa giornata di domenica 20 dicembre, nel pomeriggio,  l’Associazione cinofila  condurrà una dimostrazione con i cani  seguita  alle ore 16 dal concerto gospel.

Il giorno 24 dicembre esibizione degli Zampognari   Santo  &  Natale e con artisti da strada.

Il giorno 27  dicembre alle 16 presso La Valle di Babbo Natale intrattenimento per bambini con Raffaella Vercelli.

Sabato 12 e domenica 20 il gruppo Giovani della CRI farà  animazione a raccoglie fondi.

Gli ospiti della Residenza per Anziani Silvana Ramello festeggeranno il Natale sabato 19 dicembre alle 16 con lo spettacolo di ombre cinesi “ Il Lupo e la Volpe”.

Grande appuntamento con il Galà di Natale di pattinaggio artistico a rotelle sabato 19 dicembre alle 20.30 presso il Palazzetto dello Sport a cura di Skating Passion.

Domenica 20 dicembre alle 16.30 concerto “.. e già venne Natale”, presso la Chiesa dei Batù a cura del Circolo Ricreativo Culturale. Concerto per organo e coro  con il gruppo InCantusFirmus con direttore e organista solista Carmelo Luca Sambataro.

Fino a domenica 13 dicembre nei locali espositivi di via XX Settembre  saranno inoltre  in mostra i dipinti di Benny Brilli, opere  appartenenti alla sua collezione privata raccolti sotto il titolo di “Uno sguardo sull’arte”. Da sabato 19 dicembre a mercoledì 6 gennaio 2016  gli stessi spazi accoglieranno l’esposizione di Sabino Gentile  che presenterà accanto alle tele con soggetto la neve anche originali tavole di legno di fico dipinte e di Nello Gerace con sculture e pipe in radica. Presso la Sala degli Specchi di Palazzo Marchini il 12 e il 13 e il 19 e 20 dicembre 8 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 Giulio Vigna presenterà i suoi acquerelli.  Le mostre sono patrocinate dall’Assessorato alla Cultura.

Per questo Natale nella centrale piazza San Lorenzo la Città di Giaveno ha allestito  il grande albero di Natale  colmo di luci e giochi di luci con decori e stelle cadenti illuminano la facciata della Collegiata di San Lorenzo Martire, la Torre dell’Orologio e la vicina Chiesa dei Batù e quella di Palazzo Marchini Ancora luci, quelle di campanelle lungo le arterie stradali e fili bianchi sugli attraversamenti, segnati questi anche dalle scritte luminose di Auguri e Buone Feste.

Su gennaio l’Assessorato alla Cultura ripresenta i  “Corti di Capodanno” con appuntamento il 2 gennaio alle ore 21 presso Villa Favorita. La stessa bella location  accoglierà l’8 gennaio alle 21  “Invito al viaggio”, spettacolo tra letture e musica di e con Francesca Bosco e Enrico Belzer.

Per la festa  della befana, mercoledì 6 gennaio  in città  mercato Crocetta Più con scarpe, abbigliamento, borse, bijoux e accessori del mercato più fashion di Torino.

Per maggiori dettagli, aggiornamenti e variazioni sul programma  Info: Ufficio Informazioni Turistiche - 011.9374053 - infoturismo@giaveno.it  e su www.comune.giaveno.to.it.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • "Concerto di Natale", Ezio Bosso all'Auditorium Lingotto

    • 12 dicembre 2019
    • Auditorium Giovanni Agnelli
  • Autunno musicale 2019 a Beinasco

    • Gratis
    • dal 25 ottobre al 20 dicembre 2019
    • Ex chiesa Santa Croce
  • Posticipato il concerto di Fabrizio Moro: sarà al Teatro Colosseo il 15 dicembre

    • 15 dicembre 2019
    • Teatro Colosseo

I più visti

  • "Torino noir", un viaggio nell'anima oscura della città

    • dal 8 marzo al 31 dicembre 2019
    • Torino Noir
  • Torino Magica, alla scoperta della tradizione esoterica della città

    • dal 21 marzo al 31 dicembre 2019
    • Torino
  • Torino Sotterranea Tour, un itinerario emozionante

    • dal 26 luglio al 30 dicembre 2019
    • Torino
  • Escursioni d'autunno: treni storici da Torino alla Valle Tanaro

    • dal 15 settembre al 8 dicembre 2019
    • Stazione Porta Nuova
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    TorinoToday è in caricamento