Natale 2018 a Moncalieri: musica, cori natalizi e altri eventi

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Moncalieri
  • Quando
    Dal 11/12/2018 al 06/01/2019
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Tema
    Natale
Accordi Disaccordi

Inizia Note sotto l’albero, il Natale della Città di Moncalieri al teatro Matteotti. Dall’11 dicembre al 6 gennaio spettacoli e laboratori per bambini, concerti e festa di Capodanno.

Il programma

Primo appuntamento martedì 11 dicembre con il laboratorio “La grande fabbrica delle parole”: letture animate accompagnate da spazio gioco e laboratori creativi per bambini. Inizio attività ore 16.30. Altri appuntamenti: giovedì 16 ore 16.30, martedì 18 ore 18.30 e giovedì 20 ore 16.30. Merenda offerta da ProLoco Moncalieri. Le attività sono curate da CasaZoe.

L’impegno dei giovani, nella società e nella musica, sarà protagonista domenica 16 dicembre. Quale contributo possono portare i giovani alla città? I giovani animatori urbani, coinvolti dalla Città di Moncalieri per trovare una risposta a questa domanda, si troveranno alle ore 21 davanti a un caffè per parlarne con i giovani musicisti del The Jazz Rapsody Collective. Il collettivo è formato da musicisti, dj, ballerini, rapper e cantanti. Al dibattito seguirà il concerto della band che, forte della recente esperienza negli USA, porterà sul palco le sonorità del jazz e il ritmo dell'Hip Hop. La band è composta dal sassofonista e leader del gruppo Silvio Defilippi, Manfredi Crocivera alla batteria, Luca Romeo al basso, Giuseppe Vitale alle tastiere, Fabio Giacalone e Alessandra Soro alle voci.

Mercoledì 19 dicembre il CDMI Moncalieri e Moncalieri Jazz porteranno in scena Cartoons in jazz, due lezioni concerto per bambini con le colonne sonore dei cartoni animati. Primo spettacolo ore 17, secondo spettacolo ore 18.30.

Domenica 23 dicembre sarà invece la volta degli educatori di ComunitAzione, il progetto di contrasto alla povertà educativa minorile, che si troveranno sul palco del Teatro Matteotti con gli Accordi Disaccordi: la più importante realtà gipsy-jazz italiana che, in soli sei anni, ha all’attivo più di 700 concerti. La formazione è composta da Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e da Elia Lasorsa al contrabbasso. La loro musica, influenzata dal celebre chitarrista zingaro Django Reinhardt, ha rappresentato per molti giovani nomadi europei un potente strumento di arricchimento educativo.

Lunedì 31 dicembre dalle ore 22 ProLoco Moncalieri e Reverse presentano L'apprendista stregone, uno spettacolo di magia per bambini e famiglie. A seguire brindisi di Capodanno.

Domenica 6 gennaio dalle ore 16.30 alle 19.30 Ballerina e la calza della befana: pomeriggio di festa con animazione e proiezione del cartone “Ballerina”. A cura di Casa Zoe e Pro Loco Moncalieri.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Moncalieri Via San Martino 48, tel. 0116407428, e-mail prolocomoncalieri@gmail.com

La Città di Moncalieri festeggia il Natale anche a Santa Maria con tre appuntamenti: venerdì 14 dicembre il ritrovo è alle ore 20 al Polifunzionale Don Pier Giorgio Ferrero in Via Santa Maria 27 bis per la Cena in Rosso. Dopo i successi estivi torna la cena condivisa, questa volta a tema natalizio. Si tratta di un evento a cui si può partecipare da soli o in compagnia, una cena collettiva rivolta ad adulti, giovani, famiglie e amici.

L'organizzazione fornirà tavoli, sedie, tovaglie, piatti e bicchieri....tutto rigorosamente natalizio, mentre ogni commensale dovrà portare l'occorrente per la cena, cibo e bevande da condividere con gli amici. Gli abiti dovranno essere in tema con il dress code della serata, il Natale: libero sfogo alla fantasia tra babbi natale, renne ed elfi o semplicemente in rosso. A concludere la serata il djset di Alessio Collano e la sfilata in rosso.

Mercoledì 19 dicembre dalle ore 21 il coro di Argo accoglierà la borgata con performance di canti a tema natalizio e brani della tradizione popolare italiana. Alle 21.30 sarà inaugurato il nuovo punto di lettura del Polifunzionale Don Ferrero, con oltre quattrocento libri donati al centro giovani dai cittadini. Durante la serata saranno offerti dall’associazione Femto panettone e cioccolata calda solidali, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del progetto, nato dagli studenti del Majorana, per l’apertura di un punto lettura a Conakry, capitale della Repubblica di Guinea. Chiuderanno la serata i divertenti sketch teatrali della giovane compagnia Argo.

Venerdì 21 dicembre dalle ore 21 torna il Christmas Party: la festa, divenuta negli anni appuntamento fisso, dedicata ai ragazzi della Scuola Media Principessa Clotilde. Un’esplosione di divertimento, riservata agli under 14, tra animazioni e djset.

A Borgo San Pietro l’appuntamento è per giovedì 20 dicembre alle ore 18 al Punto Giovani Sonika in Strada Vignotto 23 per un momento di animazione tra brindisi e panettone.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Tuliparty, al via la terza edizione: uno 'scorcio d'Olanda' a Pianezza

    • dal 27 marzo al 25 aprile 2021
    • vivaio
  • Il Castello di Moncalieri riapre al pubblico: prenotazione obbligatoria

    • dal 4 febbraio al 30 aprile 2021
    • Castello di Moncalieri
  • I Musei Reali ripartono: tutte le mostre da non perdere

    • dal 1 febbraio al 30 aprile 2021
    • Musei Reali
  • Apre a Torino la Voice Art Academy: lezioni a partire da ottobre

    • dal 1 ottobre 2020 al 31 luglio 2021
    • Voice Art Academy
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TorinoToday è in caricamento