In occasione della grande mostra Soundframes, “Musiche in viaggio” con cineconcerto dell’Orchestra Cabiria su immagini del film muto "L’Odissea". Introduce Claudia Gianetto. In occasione della grande mostra SoundFrames. Cinema e musica in mostra - visitabile per tutto il 2018 alla Mole Antonelliana - domenica 27 maggio alle 21.00, al Laboratorio della Casa del Quartiere di via Morgari 14, a Torino, Musiche in viaggio con cineconcerto dell’Orchestra Cabiria su immagini del film muto L’Odissea di Francesco Bertolini e Adolfo Padovan (1911, 40’).
Ingresso gratuito. Due storie: una è quella di Ulisse e del viaggio che compie per tornare a casa dopo la guerra di Troia; l’altra è quella di quindici appassionati di musica che insieme ai loro strumenti si sono incontrati qualche mese fa sotto la direzione del Maestro Michele Bernabei grazie a un laboratorio della Casa del Quartiere di San Salvario.
A unire queste due storie c’è un film muto conservato dal Museo Nazionale del Cinema, una splendida Odissea girata nel lontano 1911, e il risultato è una sonorizzazione originale dal vivo, un vero e proprio viaggio musicale che accompagnerà l’eroe nelle sue peripezie. Il risultato è un cineconcerto dell’Orchestra Cabiria, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Introduce Claudia Gianetto (responsabile Cineteca Museo del Cinema).
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...