Eventi Cumiana

Il Museo di Scienze Naturali per un week end al bioparco Zoom

21-22 settembre: biologi e conservatori insieme per un approfondimento sulle specie ospitate nel parco

Sabato 21 e domenica 22 settembre il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino sarà ospitato dal bioparco Zoom Torino per un weekend all’insegna dell’evoluzione delle specie. Vista la particolare situazione e la temporanea chiusura del Museo, Zoom Torino ha invitato i ricercatori del Museo a collaborare per l’ideazione di due giornate di approfondimento e a trasferirsi temporaneamente al bioparco. Si rafforza così nuovamente la partnership che da sempre lega le due realtà torinesi e allo stesso tempo viene data l’opportunità di scoprire i valori e le particolarità del museo, a coloro che ancora non l’hanno visitato, o di scoprire la struttura sotto una nuova veste, “all’aperto”, ai fruitori abituali.

Il bioparco e il Museo Regionale di Scienze Naturali offrono così ai bambini e alle loro famiglie un weekend speciale durante il quale scoprire curiosità sugli animali ed avere approfondimenti scientifici sull’evoluzione della specie grazie agli approfondimenti e talk tematici tenuti dai biologi di Zoom Torino insieme ai conservatori del Museo.

Gli esperti di botanica, mineralogia, paleontologia e zoologia accompagneranno i bambini e le loro famiglie per due giorni di apprendimento in mezzo alla natura durante i quali scoprire chi era l’antenato della tigre, dei lemuri e degli altri animali, come si è evoluto, quali sono le particolarità del suo territorio, le caratteristiche che ha mantenuto o perso durante l’evoluzione e quali sono gli ambienti originali in cui vivono.

Ogni talk di Zoom Torino sarà integrato dagli interventi dei ricercatori del Museo: sarà possibile assistere ad un approfondimento sulle specie animali endemiche del Madagascar e sulle attività di ricerca del Museo in questa isola e su quelle vegetali presenti in Serengeti, con parallelismi tra la savana africana e l’habitat del bioparco, mentre durante l’Asia Experience si scoprirà come alcune specie animali asiatiche abbiano caratteristiche comuni a quelle locali.

L’iniziativa si inserisce nel calendario di attività organizzate dal bioparco per il mese dedicato al Back to School. In concomitanza con il ritorno a scuola, il bioparco infatti propone diversi appuntamenti per iniziare l’anno scolastico tra divertimento, natura e approfondimento sul campo. A partire da quest’anno il bioparco sale così in cattedra e ogni settembre approfondisce una materia diversa, rivisitata ovviamente in chiave Zoom. Quest’anno la protagonista è la STORIA, per scoprire tutto sugli antenati degli animali ospitati al bioparco. Quale migliore occasione di un viaggio nell’evoluzione delle specie, alla scoperta dei luoghi, abitudini e alimentazione, per invitare il Museo Regionale di Scienze Naturali e rafforzare ulteriormente la collaborazione tra il Museo e il bioparco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Museo di Scienze Naturali per un week end al bioparco Zoom

TorinoToday è in caricamento