rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Eventi Centro / Via Montebello, 20

Museo del Cinema, per tutto l'autunno l'ingresso costerà 5 euro

Con il ticket si potrà visitare anche la mostra "Soundframes"

In autunno, al Museo del Cinema, si potrà entrare anche a prezzi speciali. Con l'iniziativa #specialeautunno!, ogni mercoledì e giovedì, fino a fine novembre, il biglietto di ingresso costerà 5 euro. Con il ticket sarà possibile visitare, oltre alla ricca esposizione permanente presente all'interno della Mole Antonelliana, anche la grande mostra "SoundFrames. Cinema e Musica in mostra" in esposizione fino al 7 gennaio.

Multimedialità

L’aspetto più importante della mostra, per chi non avesse ancora avuto l'occasione di visitarla, è la multimedialità: è pensata infatti per offrire al visitatore una vera e propria visita esperienziale. E' composta esclusivamente da proiezioni che si snodano lungo tutta la rampa elicoidale dell’Aula del Tempio, a formare un film ideale in cui si vogliono raccontare i mille modi in cui la musica e  le immagini del cinema si sono incontrati nel corso di oltre un secolo. Per questo motivo al visitatore saranno fornite cuffie wireless, necessarie per un’immersione a 360° nella mostra.

A completare questo viaggio emotivo nell’universo musicale del cinema, l’ultima parte del percorso prevede sei stanze dalle caratteristiche spiccatamente interattive, mentre l’Aula del Tempio sarà sfruttata a pieno nelle sue caratteristiche di sala cinematografica e di palcoscenico per sonorizzazione dal vivo di film muti, performance sperimentali e incontri con i grandi protagonisti della musica contemporanea, che hanno e hanno avuto strette relazione con il cinema. La mostra, nata da un  concept di Donata Pesenti Campagnoni e a cura di Grazia Paganelli e Stefano Boni, con la collaborazione di Maurizio Pisani, è dedicata a Gianni Rondolino.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo del Cinema, per tutto l'autunno l'ingresso costerà 5 euro

TorinoToday è in caricamento