Mostre

The Human Body Exhibion a Torino, la mostra dal forte impatto emotivo

Una mostra dal forte impatto emotivo che nel mondo è stata visitata da oltre 20 milioni di visitatori. A Torino finalmente l'attesa è finita e da sabato 29 settembre saranno aperte al pubblico le porte di "The Human Body Exhibition"

Una mostra dal forte impatto emotivo che nel mondo è stata visitata da oltre 20 milioni di visitatori. A Torino finalmente l'attesa è finita e da sabato 29 settembre saranno aperte al pubblico le porte di "The Human Body Exhibition", il percorso espositivo dedicato alla scoperta del corpo umano in cui sono illustrate le parti dell'anatomia umana grazie a oltre 200 esemplari di corpi interi e parti di apparati umani.

LA SCHEDA DELL'EVENTO

"Questa mostra può essere il giusto strumento per vedere come è fatto un corpo umano - il commento di Cecchi Paone all'inaugurazione di The Human Body Exhibition -. Un evento del genere serve anche a divulgare l'amore per la scienza". Corpi regalati alla scienza dopo una morte naturale. Tutti gli esemplari arrivano dalla Cina, paese in cui i cadaveri non rivendicati dopo 90 giorni dalla morte, vengono dati a scuole e università per scopi didattici.

All'interno delle sale del Pala Olimpico si possono trovare corpi tagliati in due, ammirare gli organi umani sani e confrontarli con quelli malati. Insomma, il corpo umano è spogliato e mostrato in tutte le sue parti. Ma come è possibile ciò. "E' un processo che avviene mediante la plastinazione. Viene arrestata la decomposizione del corpo morto grazie all'utilizzo di gomma siliconca, dopo averlo disidratato con acetone".

Per la mostra di Torino, unica città che la ospiterà, sono attesi oltre 200 mila visitatori. "Non abbiamo avuto contributi pubblici, visto che siamo anche in un periodo di crisi - ha sottolineato Elda Tessore, presidente di Parco Olimpico -. E' una mostra sulla vita e non sulla morte, insegnerà anche come vivere meglio".

MOSTRA PROROGATA FINO AL 7 APRILE 2013

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Human Body Exhibion a Torino, la mostra dal forte impatto emotivo

TorinoToday è in caricamento