rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mostre Nizza Millefonti / Via Ermanno Fenoglietti, 20

I rifiuti di plastica in mostra a Torino: flaconi e contenitori degli anni ’60-’70 trovati oggi sulle spiagge

"The Plastic Age" al Centro Commerciale Lingotto e Green Pea dal 10 al 25 marzo 2023

Nelle teche sono esposti i prodotti “usa e getta” che dimostrano la difficoltà dello smaltimento della plastica e l’inquinamento da plastica dei mari. La mostra - museo “The Plastic Age“ è anche un progetto di educazione ambientale che approda al Centro Commerciale Lingotto e Green Pea e rimarrà aperta fino al 25 marzo 2023.

Per l’occasione sono esposti, in apposite teche, 50 prodotti “usa e getta”, ovvero rifiuti di plastica rinvenuti sui litorali delle spiagge italiane che Enzo Suma, promotore del progetto Archeoplastica, ha raccolto negli ultimi dieci anni. Sono flaconi e contenitori di prodotti di brand che circolavano negli anni ’60-’70, a riprova delle difficoltà dello smaltimento che la plastica, soprattutto quella “usa e getta”, comporta. A corredo della mostra, tre maxi schermi proietteranno sia i video di presentazione dei reperti esposti sia approfondimenti su altri rinvenimenti di particolare interesse. 

Ideata da Savills (società di consulenza immobiliare) per promuovere Archeoplastica, progetto dell’associazione Millenari di Puglia, la mostra è distribuita tra il cortile 3 del centro commerciale e i vari piani di Green Pea. L’osservazione e la messa in mostra di reperti di plastica spiaggiata di oltre 50 anni fa è il pretesto per raccontare una storia senza fine, quella della plastica, che si accumula sempre di più nei nostri mari, e di educare a un utilizzo più consapevole della plastica nei comportamenti quotidiani.
 
In occasione della mostra saranno coinvolte le scuole del territorio che, oltre a visitare la mostra, potranno partecipare a laboratori a tema riciclo.  Dal 10 al 25 marzo 2023 The Plastic Age sarà visitabile dal lunedì alla domenica, dalle 8,30 alle 20,30 all’interno del Centro Commerciale Lingotto e dalle 10 alle 20 all’interno di Green Pea. Ingresso libero e gratuito. Gli eventi per i bambini sono gratuiti con prenotazione necessaria qui.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I rifiuti di plastica in mostra a Torino: flaconi e contenitori degli anni ’60-’70 trovati oggi sulle spiagge

TorinoToday è in caricamento