rotate-mobile
Mostre

Grandi mostre a Torino nel 2013, nonostante la spending review

Nel corso del 2013 alcune mostre importanti nei musei di Torino, nonostante incertezze e timori per il futuro in considerazione dei tagli previsti da parte degli enti locali

Torino nel 2013 ospiterà una serie di mostre importanti nei suoi musei, non senza alcune incertezze e timori per il futuro in considerazione dei tagli previsti da parte degli enti locali, causa spending review, e che rendono ad oggi incerti alcuni progetti.

SI PARTE ALLA GRANDE - Aprono il cartellone ben quattro grandi esposizioni. La prima è quella che si terrà dal 23 gennaio al 12 maggio alla Mole Antonelliana, organizzata dal Museo del Cinema 'Gianini e Luzzati. Cartoni animati' con i materiali originali di molti dei capolavori di cinema d'animazione realizzati da Giulio Gianini e Emanuele Luzzati, tra cui 'La gazza ladra' del 1964 e 'Pulcinella' del 1973, due opere che valsero a Gianini e Luzzati 2 candidature all' Oscar. Tra gli estimatori del grande duo ci fu anche Federico Fellini che più volte ne decantò il senso della fiaba, la fantasia, l'estro umoristico e le geniali soluzioni grafiche.

Una seconda mostra da segnalare, in programma dal 24 gennaio al 7 aprile, è quella in arrivo direttamente dal Vittoriano di Roma a Palazzo Madama, 'Tesori del patrimonio culturale albanese', con reperti, oggetti di culto e icone provenienti dall'Albania, un' occasione per scoprire le radici europee dell'Albania nonché l'antico e profondo rapporto con l'Italia.

Da segnalare, ancora in gennaio, due mostre di arte contemporanea, una che si inaugurerà il 31 (fino al 21 aprile) alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo dedicata a Gerhard Richter, uno dei più acclamati artisti tedeschi del nostro tempo, noto per i suoi dipinti presenti nei musei di tutto il mondo, e una al Castello di Rivoli (30 gennaio-5 maggio) dedicata all'artista cubana Ana Mendieta (1948-1985), icona femminile negli Stati Uniti, pioniera della performance e video, body art, land art e scultura del ventesimo secolo.
Sempre a gennaio, il 17, si inaugurerà a Palazzo Madama, fino al 17 febbario, la mostra 'Fotografie dal Campo. Auschwitz-Birkenau 2012' che ripropone quei luoghi del male assoluto con chiave più serena, se così si può dire, per farne un ritratto storico a distanza.

IN PRIMAVERA - A Palazzo Madama, arriverà il 29 maggio (fino al 29 settembre) l'attesa mostra 'Tesori dell' Ermitage. La collezione Basilewsky', per celebrare i 150 anni dei Musei Civici di Torino in collaborazione con il Museo Ermitage di San Pietroburgo.

Al Museo dell' Automobile si terranno una mostra sull' Avvocato Giovanni Agnelli a 10 anni dalla sua scomparsa a marzo e a seguire una mostra sui 45 anni dell' Italdesign di Giugiaro.

Infine c'é da segnalare il programma di circa 10 mostre alla Reggia di Venaria, che per il 2013 rilancia la sua attività culturale con una novità, l'apertura gratuita alle scuole e l'apertura la sera d'estate. Tra le attese grandi mostre da marzo, vi sono quelle dedicate a Lorenzo Lotto, a Mattia Preti (curata da Vittorio Sgarbi), a Roberto Capucci, l'allestimento dell'Oratorio di San Paolo per i 450 anni della Compagnia di San Paolo, la mostra sulle Carrozze del Re con pezzi provenienti da Quirinale e Vaticano. (ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi mostre a Torino nel 2013, nonostante la spending review

TorinoToday è in caricamento