rotate-mobile
Mostre Centro / Piazza Castello

A Palazzo Madama, la mostra dedicata a Margherita di Savoia, prima regina dell'Italia unita e icona di moda e tendenze

Dal 13 ottobre al 30 gennaio

Apre oggi, giovedì 13 ottobre, e sarà visitabile fino al 30 gennaio 2023 "Margherita di Savoia, Regina d'Italia" a Palazzo Madama. Una mostra  - fra dipinti, arredi, ambienti, collezioni di abiti e fotografie - dedicata al mondo privato della prima regina dell'Italia unita, che illustra il tumultuoso passaggio tra XIX e XX secolo del Paese, lungo la vicende di questa figura che divenne icona femminile di casa Savoia.

Un evento curato e diretto da Maria Paola Ruffino, con la collaborazione per gli allestimenti, dell'architetto Loredana Iacopino. Fin dalle nozze con il principe Umberto conquistò gli italiani e i torinesi, regina dal 1878 al 1900 si mostrò  vanitosa e glamour nelle ricche e talvolta eccessive toilettes di corte, imponendo il suo gusto ridondante nella moda e nelle decorazioni, ma fu anche materna nei confronti del popolo, delle sue necessità e della sua istruzione, conquistando il suo cuore a pieno titolo.

Margherita fu apripista di un nuovo stile di vita, amava le arti e la musica ma era appassionata di montagna e questa tendenza si rifletté nella quotidianità della vita dell'aristocrazia italiana. Fu testimonial di attività a sostegno delle donne e promosse lo sviluppo di scuole professionali, e di opere di beneficenza. Il mito di Margherita non si eclissò con l’assassinio di Umberto, anzi, accompagnò la nazione nel XX secolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo Madama, la mostra dedicata a Margherita di Savoia, prima regina dell'Italia unita e icona di moda e tendenze

TorinoToday è in caricamento