rotate-mobile
Mostre Venaria Reale / Via Andrea Mensa

Mostra "La Bella Italia", oggi ultimo giorno per visitarla

Migliaia di persone hanno visitato la mostra di Venaria che raccoglie oltre 350 capolavori d'arte dei più grandi maestri di tutti i tempi. Oggi è l'ultimo giorno di apertura, orario dalle 9 alle 20

Oggi è l'ultimo giorno di apertura della monstra "La Bella Itaia". A Venaria sono raccolti oltre 350 capolavori d'arte dei più grandi maestri di tutti i tempi, cosa che ha attirato migliaia di persone, che non si sono fatte scappare l'occasione di visitare la mostra realizzata in occasione dei 150 anni dall'Unità d'Italia.

L'apertura per la giornata odierna è dalle 9 alle 20. Oltre 350 opere sono esposte negli straordinari spazi della Citroniera e della Scuderia Grande di Filippo Juvarra della Reggia di Venaria, alle porte di Torino. Curata da Antonio Paolucci con la scenografia di Luca Ronconi, "La bella Italia" racconta l'identità delle principali "capitali culturali" pre-unitarie vista da grandi artisti come Giotto, Beato Angelico, Donatello, Botticelli, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Correggio, Bronzino, Tiziano, Veronese, Rubens, Tiepolo, Canova, Hayez, Parmigianino, Velazquez, Bernini e tanti altri.

Dal percorso emerge e si afferma il profilo di un'arte e di uno stile italiano, già delineato prima dell'Unità. Si tratta di un'occasione eccezionale per vedere un numero così elevato di capolavori raccolti in un'unica sede, poiché le opere provengono non solo dai musei italiani ma da tutto il mondo, comprese collezioni private normalmente non accessibili.

(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra "La Bella Italia", oggi ultimo giorno per visitarla

TorinoToday è in caricamento