rotate-mobile
Mostre Centro / Piazza Castello

Gianfranco Ferré, gli ornamenti gioiello in mostra a Palazzo Madama

Fino a febbraio nella Sala del Senato

Palazzo Madama da oggi, 12 ottobre, apre al pubblico una mostra di ornamenti davvero glamour. Nella suggestiva cornice architettonica Sala del Senato, fino al 19 febbraio, si potrà visitare "Gianfranco Ferré. Sotto un’altra luce: Gioielli e Ornamenti". Duecento oggetti-gioiello, sapientemente esposti nell'allestimento curato dall'architetto Franco Raggi, che ripercorrono per intero la carriera e l'iter creativo del celebre stilista e designer italiano, scomparso nel 2007. I gioielli e gli ornamenti sono sempre stati per Ferré un dettaglio inscindibile dagli abiti, un particolare immancabile nelle collezioni di moda, di importanza mai inferiore rispetto ai modelli portati in passerella.  

Fantasia e dettaglio 

In esposizione i visitatori ammireranno fantasiosi oggetti realizzati per le sfilate tra il 1980 e il 2007, accostati sapientemente ad alcuni capi: collane, spille sontuose, bracciali importanti, ma anche borse, cinture e monili di vario genere. E svariati i materiali utilizzati: dal legno al vetro di Murano, dalla ceramica ai metalli smaltati e poi ancora pietre lucenti, piume, cristalli Swarovski, rame, bronzo, ferro e conchiglie lucenti e levigate. "Il gioiello - affermò lo stesso stilista - è l’elemento più immediato per esprimere un desiderio di bellezza innato”. 

Ricerca maniacale 

Un'attenzione, quella di Ferré, quasi maniacale per i materiali che lo portò, nel corso della sua carriera, a una continua ricerca e a un costante perfezionamento nell'accostamento e negli abbinamenti. “Ferré costruisce una zona franca all’interno di un proprio mondo di riferimento - spiega la curatrice della mostra Francesca Alfano Miglietti -, elaborando ogni oggetto sulla scia di un sistema di classificazione generale di concetti che diventano oggetti. Per Ferré l’ornamento non è il figlio minore di un prezioso, ma un concetto di eternità che deve rappresentare l’immanenza del presente”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianfranco Ferré, gli ornamenti gioiello in mostra a Palazzo Madama

TorinoToday è in caricamento