rotate-mobile
Mostre

Degas, Monet, Gauguin e Renoir: a marzo, a Torino arriva la grande mostra sugli impressionisti

Quasi 300 opere in esposizione al Mastio della Cittadella

Al Mastio della Cittadella arriva una grande mostra: un evento da non perdere per gli amanti dell'arte. Dall'11 marzo al 4 giugno arriva "Impressionisti tra sogno e colore", prodotta dalla società Navigare Srl, che ripercorrerà la storia del rivoluzionario movimento artistico dell’Ottocento dalle origini, fino ad arrivare a fine secolo, alla sua eredità raccolta dai cosiddetti post-impressionisti .

Saranno quasi 300 le opere originali esposte tra dipinti, monotipi, eliografie e altre opere grafiche, disegni e ceramiche dipinte a mano che attireranno l'attenzione su un periodo storico emblematico per la società, in particolar modo centrato tra il 1850 e il 1915. Fari accesi sui grandi cambiamenti che segnarono un'epoca: l'industrializzazione, la nascita del cinema, la fotografia, l'elettricità, il telefono...Tutte novità che inevitabilmente condizionarono il mondo dell'arte. 

Impressionisti e post-impressionisti

I lavori in esposizione a Torino sono provenienti da collezioni private e sono rappresentative di un centinaio di artisti prevalentemente francesi, partendo dalle esperienze dell’École de Barbizon, con le presenze di Corot, Daubigny, Troyon e altri "barbisonniers’", e proseguendo con il nucleo centrale dei grandi protagonisti del movimento. Al Mastio troveranno posto le grandi opere di Monet, Degas, Renoir, Cézanne, Gauguin e Pissarro che parteciparono alle otto mostre impressioniste, dalla prima di Parigi nel 1874 fino al 1886. Ma saranno protagonisti anche i grandi comprimari tra cui Bracquemond, Guillaumin, Forain, Desboutin, Lepic  mentre a concludere il percorso espositivo sarà la galleria dedicata agli artisti di spicco del post-impressionismo: Toulouse-Lautrec, Permeke, Derain, Dufy, Picasso.

Patrocinata dal Comune di Torino e dalla Regione Piemonte, la mostra si avvale del contributo del prestigioso comitato scientifico internazionale composto da: Gilles Chazal storico dell’arte ed ex direttore del Petit Palais di Parigi, Maithé Vallès-Bled già direttrice del Museo de Chartres e del Museo Paul Valéry e Alain Tapié storico dell’arte Direttore Peintre en Normandie.

La mostra proposta da Navigare Srl, purtroppo, sarà costretta ad anticipare la chiusura che inizialmente era prevista il 25 giugno. L'anticipo al 4 è stato dettato dai programmi espositivi del Museo, che ricade sotto la tutela di Difesa Servizi società del Ministero, dove è prevista un' esposizione dedicata alle armi militari per il periodo estivo.

Impressionisti tra sogno e colore sarà aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.30 e sabato, domenica e festivi dalle ore 9.30 alle ore 20.30. Biglietteria disponibile al Mastio della Cittadella, in corso Galileo Ferraris 0, oppure online su ticketone.it. Sito ufficiale della mostra: www.navigaresrl.com
.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degas, Monet, Gauguin e Renoir: a marzo, a Torino arriva la grande mostra sugli impressionisti

TorinoToday è in caricamento