Domenica, 16 Maggio 2021
Mostre San Salvario / Viale Diego Balsamo Crivelli, 11

Cadaveri reali esposti a Torino, arriva la mostra Human Bodies

Dal 25 novembre al 25 febbraio a Torino sarà possibile visitare la mostra Human Bodies in cui sono esposi numerosi corpi nella loro interezza e oltre 150 organi veri, conservati attraverso il processo della plastinazione: una tecnica che consente di preservare al tempo il corpo umano, mantenendone le caratteristiche reali originali. Un processo lungo e complicato che rende unici tutti i reperti esposti. Questi, donati da singole persone alla scienza, sono utilizzati ai soli fini scientifici e, una volta terminata la mostra, torneranno all’Università di Murcia come base di studio per prossime generazioni di professionisti nel settore medico. Sono già in vendita online i biglietti.

Orari di apertura: lunedì chiuso, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18; sabato dalle 10 alle 19; domenica dalle 10 alle 18 (Sede: Società Promotrice delle Belle Arti, in Viale Diego Balsamo Crivelli, 11).

La mostra è divisa in otto aree:

- Lo sviluppo del corpo umano
- Lo scheletro
- Il sistema muscolare
- Il sistema respiratorio
- Il sistema circolatorio
- Il sistema digerente
- Il sistema nervoso
- Il sistema urinario e riproduttivo

La mostra a carattere scientifico intende esplorare il corpo umano, quel mondo affascinante e misterioso che appassiona da sempre grandi e piccini. Un viaggio per scoprire come funziona il corpo e soprattutto su come preservarlo al meglio. Creato nel 2008 dal gruppo Musealia, il progetto museale è stato curato a quattro mani dal Dottor Rafael Latorre, professore di anatomia semplice e comparata all’università di Murcia e dal Dottor Virginio Garcia Martinez, professore di anatomia ed embriologia umana dell’università di Extremadura, in collaborazione con l’Università del Tennesse. In sostanza si vive in mostra il ciclo della vita, dal primo embrione fino alla creazione di una nuova vita, passando per le abitudini quotidiane degli uomini, incluso lo sport. Il percorso prevede un’audioguida esplicativa che accompagna il visitatore, in più lingue, con spiegazioni semplici ed efficaci su quanto è presentato in mostra.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadaveri reali esposti a Torino, arriva la mostra Human Bodies

TorinoToday è in caricamento