rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mostre Piazza Castello

Un Ferragosto dedicato alla cultura, in seimila nei musei a un euro

Il maltempo non ha fermato i turisti che hanno approfittato dell’offerta di Ferragosto di Fondazione Torino Musei. Ingresso a un euro per Gam, Mao, Palazzo Madama e Rocca del Borgo Medievale. Boom di visitatori

Nonostante un sabato pomeriggio caratterizzato da forte maltempo, l’iniziativa della Fondazione Torino Musei ha avuto un gran successo. Solo per il giorno di Ferragosto l’entrata alla Galleria d’Arte Moderna, a Palazzo Madama, al Museo di Arte Orientale e alla Rocca del Borgo Medievale era possibile al prezzo simbolico di un euro e oltre seimila visitatori hanno approfittato dell’offerta.

Lunghe code da metà mattinata in piazza Castello per poter accedere a Palazzo Madama e ammirare in Sala Senato la mostra “Time Table. A tavola nei secoli” sul tema della tavola imbandita attraverso i secoli, un viaggio nel tempo alla scoperta della convivialità, dei riti sociali e dei piccoli grandi momenti della vita quotidiana, la replica di “Vita da Regina”, l’esposizione “Lino, Lana, Seta, Oro. Otto secoli di ricami” in sala Atelier e, infine, la mostra dedicata al fotografo neorealista Federico Patellani in Corte Medievale. In totale, a fine giornata, sono stati più di 2.500 i tagliandi venduti.

Quasi lo stesso numero di visitatori per il Museo d’Arte Orientale. In 2.200 hanno scelto il Mao nella giornata di Ferragosto, immergendosi nei colori e nei profumi delle spezie della mostra “Sulla Rotta delle Spezie” e nell’allestimento della Galleria Giapponese.

Un migliaio di persone sono passate invece dalla Gam in cui ci sono cinque mostre in corso: “Tuttovero”, “Vitrine”, “Surprise”, “Videoteca” e “Wunderkammer”. Infine, nonostante le condizioni climatiche avverse, quasi 500 visitatori sono entrati nella Rocca del Borgo Medievale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Ferragosto dedicato alla cultura, in seimila nei musei a un euro

TorinoToday è in caricamento