Giovedì, 23 Settembre 2021
Mostre Centro / Via Vittorio Alfieri

La Felce Lunaria a Palazzo Lascaris

Le scienze naturali si raccontano a Palazzo Lascaris. Con la presentazione della felce lunaria, esposta in una vetrina nella galleria Belvedere, si inaugura il 29 luglio un progetto di collaborazione fra il Museo Regionale di Scienze Naturali e il Consiglio regionale del Piemonte.

Con le “Collezioni minime a Palazzo Lascaris” verranno esposti a rotazione preziosi reperti e volumi presenti nelle collezioni del Museo Regionale di Scienze Naturali che, presentati negli ambienti del Consiglio, faranno da “ambasciatori” della cultura scientifica in Piemonte.

Fino al 22 settembre si potrà vedere la felce lunaria, pianta diffusa soprattutto nell’emisfero settentrionale, comune sulle Alpi e sugli Appennini, dai 300 ai 3mila metri di quota. Nel passato le vennero attribuiti magici poteri, utilizzata anche da streghe e negromanti per incantesimi. Inoltre le si riconosceva una attrazione per i ferri di cavallo e il potere di staccarli dagli zoccoli. Si credeva anche che le foglie servissero per sellare i cavalli delle fate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Felce Lunaria a Palazzo Lascaris

TorinoToday è in caricamento