menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Successo per la "Domenica al Museo", oltre 4mila visitatori al Polo Reale

La prima domenica di ogni mese si entra gratuitamente a musei, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali statali. Successo dell'iniziativa in Piemonte

Le difficoltà economiche non fermano la cultura in Piemonte. Grande successo per l'iniziativa "Domenica al Museo", che permette di accedere a musei, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali statali gratuitamente nelle prime domeniche del mese.

Nella prima domenica di settembre sono state oltre 4mila le persone che hanno scelto di visitare il Polo Reale di Torino, con il suo percorso di fasti barocchi e collezionismo dinastico, attualmente articolato tra Palazzo Reale, Armeria Reale e Museo Archeologico. Un percorso che da dicembre sarà ancora più completo vista la riapertura della Galleria Sabauda.

Numeri che parlano da soli su come i piemontesi abbiano accolto l'iniziativa. In dodici mesi l'incremento dei visitatori rasenta quasi il 600%, mentre rispetto alla domenica gratis di agosto si registra circa il 56% in più.

Tra i luoghi visitati ci sono anche le residenze sabaude extraurbane del Castello di Agliè e il Castello di Racconigi. Anche qui l'iniziativa "Domenica al Museo" ha portato maggiori flussi di visitatori in confronto alle medie del periodo, rispettivamente intorno al 150% e al 300%.

La prossima domenica gratuita sarà il 5 ottobre.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento