rotate-mobile
Mostre

"Da Monet a Picasso", a Palazzo Barolo la mostra evento con i capolavori della Johannesburg Art Gallery

Dal 4 febbraio al 7 maggio

Palazzo Barolo ospita, fino al 7 maggio, "Da Monet a Picasso": una mostra evento che vede radunate le opere originali dei più grandi protagonisti della storia dell'arte di tutti i tempi. Monet, Signac, Degas, Courbet, Cezanne, Picasso, Modigliani, Warhol e Kentridge sono solo alcuni dei maestri, i cui lavori - sessantatré in tutto - sono esposti da sabato 4 febbraio, negli spazi in via Corte d'Appello a Torino. L'esposizione è curata da Simona Bartolena.

La mostra - una produzione Next Exhibition, in collaborazione con Vidi e Ono Arte Contemporanea - riflette il percorso di crescita artistico-culturale della città di Johannesburg e in particolare della JAG, Johannesburg Art Gallery, fondata nei primi anni del 1900 dalla collezionista Dorothea Sarah Florence Alexandra Ortlepp Phillips, meglio nota come Lady Florence Phillips, con l’intento di trasformare un centro minerario, cresciuto intorno alla ricchezza dei suoi giacimenti, in una città improntata sui modelli delle capitali europee.

E tutto questo con un museo che non fosse solo uno spazio nel quale raccogliere opere d’arte ed esporle, ma un luogo per la società civile, dove fare e promuovere cultura: un riferimento per tutti, non solo per gli appassionati d’arte. L’obiettivo di lungo termine era quello di preparare la strada per la crescita di una Scuola d’Arte Sudafricana, incentivando gli artisti locali, per una crescita culturale di tutta la popolazione.

La mostra sarà aperta da martedì a venerdì dalle 10 alle 17.30; sabato e domenica dalle 10 alle 18.30. Chiuso il lunedì. Biglietti in vendita su Ticketone.it o al botteghino di Palazzo Barolo nei giorni e negli orari di regolare apertura della mostra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Da Monet a Picasso", a Palazzo Barolo la mostra evento con i capolavori della Johannesburg Art Gallery

TorinoToday è in caricamento