rotate-mobile
Mostre

Castellamonte Gallery: a Venaria Reale arriva la ceramica artigiana

S'inaugura domani 16 maggio 2013 a Venaria, a pochi passi dalla Reggia, uno showroom tutto dedicato all’arte ceramica d’eccellenza. Stufe, oggettistica e l’esclusiva linea di gioielli èll

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Nasce dalla passione di Elisa Giampietro per il materiale ceramico il concept innovativo del suggestivo showroom Castellamonte Gallery, che verrà inaugurato giovedì 16 maggio a Venaria, in piazza dell'Annunziata 11.

Si tratta di uno spazio d'artigianato d'eccellenza in cui perdersi tra fastose e scenografiche stufe di Castellamonte, meravigliose lastre termo riscaldanti, splendidi gioielli e molti altri oggetti d'arredo in cui la lavorazione ceramica è protagonista assoluta.

Certamente non casuale, la collocazione a pochi passi dalla Reggia di Venaria, svela la vocazione fortemente culturale del laboratorio, che si pone infatti un duplice ed ambizioso obiettivo: riportare in auge la notorietà di un materiale nobile come la ceramica che tanta parte ha avuto nelle corti europee tra '600 e '700, dimostrandone al contempo l'enorme versatilità.

La ceramica infatti si presta perfettamente a proseguire la tradizione storica in applicazioni classiche, come le stufe, ma è altrettanto adatta ad essere declinata in chiave moderna dando inaspettatamente vita ad incantevoli bijoux in cui il design fresco ed attuale sposa il fascino antico di metalli preziosi come l'oro e l'argento e di filati pregiati come la seta o il cashmere.

"Sono particolarmente felice del curioso destino che mi ha portata qui" spiega Elisa Giampietro, titolare del nuovo punto vendita. "Sono vissuta immersa nell'artigianato delle stufe in ceramica di Castellamonte ed ora mi ritrovo a presentare i miei prodotti a distanza ravvicinata da uno dei luoghi, la Reggia di Venaria, in cui sicuramente sono stati in passato protagonisti di una lussuosa quotidianità: mi sembra in qualche modo di essere a casa".

Se a questo si aggiunge poi che a progettare la piazza dell'Annunziata, sotto i cui portici si affaccia lo showroom del laboratorio di Elisa Giampietro, fu proprio l'architetto Amedeo di Castellamonte … le coincidenze sembrano motivare ulteriormente la sua sensazione!

Oltre a fornire un'ottima occasione di visita per un viaggio tra tradizione e modernità, tra storia e bellezza, il Castellamonte Gallery rappresenta anche una realtà stimolante perché in costante divenire; non solo infatti dalla creatività di Elisa Giampietro nascono continuamente nuovi prodotti e originali collezioni per la linea èll gioielli, ma lo stesso spazio espositivo potrà, un domani, arricchirsi della veste inedita di 1° temporary shop dell'artigianato d'eccellenza piemontese.

Tre le occasioni per cominciare ad ammirare le meraviglie di Castellamonte Gallery: l'inaugurazione di giovedì 16 maggio dalle ore 18.00 alle 21.00, con tanto di rinfresco; il primo giorno d'apertura, venerdì 17 maggio e, in coincidenza con l'11° edizione della tradizionale Festa delle rose di Venaria, la splendida sfilata nel centro storico della città, evento che organizzato per domenica 19 maggio da CNA Federmoda vedrà anche l'ufficializzazione dell'assegnazione del Marchio SLOW FASHION 100% STILE ITALIANO proprio ad Elisa Giampietro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castellamonte Gallery: a Venaria Reale arriva la ceramica artigiana

TorinoToday è in caricamento