rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Mostre Venaria Reale / Piazza della Repubblica

L'Art Nouveau alla Reggia di Venaria: il trionfo della bellezza da Parigi a Torino

Duecento opere in esposizione fino a gennaio 2020

La Reggia di Venaria sulla scia dell'Art Nouveau. Nei suggestivi spazi della residenza sabauda alle porte di Torino è appena stata inaugurata una mostra - una selezione di 200 opere che vanno dalla pittura alla scultura, dall'arredamento all'architettura - che narra il fascino della corrente artistica in grado di scardinare gli equilibri e rivoluzionare lo stile di tutte le arti figurative, tra la fine dell'800 e l'inizio del 900. Una vera e propria ventata di freschezza che svecchiò lo storicismo e le regole vetuste, per valorizzare l'attualità e abbracciare la modernità dell'epoca. 

Nel percorso espositivo dal titolo "Art Nouveau. Il trionfo della bellezza", dove a dominare sono la figura sensuale della donna e la natura, i visitatori potranno rivivere, fino al 26 gennaio 2020, le atmosfere della Parigi di quel periodo. Fra agli artisti in mostra, a raccontare la nuova arte trasgressiva, libera da convenzioni e da lucchetti accademici, René Lalique, Henri de Toulouse-Lautrec, Eugene Grasset, Louis Majorelle, Alphonse Mucha, Emile Gallé e Eugene Gaillard. La mostra è a cura di Katy Spurrell ed è prodotta e organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude insieme ad Arthemisia.

L'Art Nouveau si affermò nelle grandi capitali, attraversando popoli e culture. Oltre a Parigi, Vienna, Berlino, Monaco, Bruxelles ma anche gli Stati Uniti dove il movimento era prevalentemente conosciuto come Modern Style fino al Tiffany, la Spagna con il Modernismo e senza dimenticare l'Italia con il Liberty. E sul territorio nazionale, ad avere un ruolo cardine è stata proprio Torino dove il movimento raggiunse il suo apogeo durante l'Esposizione internazionale d'arte decorativa moderna nel 1902. In quell'occasione furono esposti i progetti di designer provenienti dai maggiori paesi europei, tra cui gli oggetti e le stampe dei famosi magazzini londinesi di Arthur Lasenby Liberty. La mostra alla Venaria Reale infatti comprende anche una speciale sezione dedicata a Torino dove il Liberty, visibile anche oggi nell'architettura di molti quartieri, ha lasciato la sua inconfondibile impronta. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Art Nouveau alla Reggia di Venaria: il trionfo della bellezza da Parigi a Torino

TorinoToday è in caricamento