rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Mostre Centro / Via delle Rosine

"Arrivano i paparazzi": a Camera gli scatti proibiti che immortalano i vip di ieri e di oggi

Fino al 7 gennaio 2018

"Arrivano i paparazzi" è la nuova e interessante mostra fotografica che inaugura oggi a Camera Torino e che si potrà visitare fino al 7 gennaio. Centinaia di scatti radunati nell'esposizione curata dal direttore Walter Guadagnini e Francesco Zanot, accolgono i visitatori evocando un'epoca affascinante e mettendo in risalto il fenomeno che ha segnato l'immaginario collettivo nel mondo dello spettacolo, a partire dalla Dolce Vita, cioè dalla fine degli anni 50 in avanti.

Sfilano così sotto gli occhi incuriositi del pubblico i protagonisti di tante pagine di giornale, immortalati in situazioni che forse mai avrebbero voluto rendere pubbliche: da Anita Ekberg ad Ava Gardner, da Michelangelo Antonioni a Federico Fellini, da Jackie Kennedy a Marilyn Monroe, da Walter Chiari a Richard Burton e Liz Taylor, da Sofia Loren a Brigitte Bardot fino a Lady Diana o Silvio Berlusconi, in testimonianza di un fenomeno che non è scemato nel corso degli anni.

La mostra infatti propone un percorso e procede nei periodi successivi al più bel periodo di Via Veneto con tematiche rinnovate, in seguito ai mutamenti della società e degli stessi mezzi d’informazione. “Ciò che viene messo in evidenza – ha commentato Francesco Zanot – è un radicale cambiamento nella comunicazione, che ha quindi influenzato il panorama di questo genere e i soggetti che occupano il palcoscenico della realtà”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Arrivano i paparazzi": a Camera gli scatti proibiti che immortalano i vip di ieri e di oggi

TorinoToday è in caricamento