rotate-mobile

I quadri di John Constable arrivano alla Reggia di Venaria: video

Per la mostra “John Constable. Paesaggi dell’anima”

I funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) di Torino, in servizio presso la Sezione Operativa di Orbassano, hanno autorizzato la temporanea importazione di opere d’arte destinate alla mostra “John Constable. Paesaggi dell’anima” e hanno accompagnato le opere dentro la Reggia di Venaria, complesso che proporrà - per la prima volta in Italia - una straordinaria mostra dedicata al celebre artista inglese John Constable (1776-1837),  massimo esponente della pittura romantica inglese insieme a Joseph M. William Turner. 

L’esposizione racconta e ripercorre cronologicamente tutta la vicenda artistica del celebre pittore attraverso le opere della Tate UK, che possiede la più importante collezione del mondo di opere di Constable. Il percorso espositivo è costituito da oltre cinquanta opere, che vanno dagli schizzi e dai dipinti di piccole dimensioni realizzati en plein air, in modo precocemente impressionista, per arrivare ai più importanti e vasti paesaggi romantici, quali la celebre veduta di Stratford Mill.

La mostra sarà visitabile dal 25 ottobre 2022 al 5 febbraio 2023 nella bellissima Sala delle Arti della Reggia di Venaria, dopo questa tappa le opere torneranno nel Regno Unito alla Tate e per lungo tempo non saranno più visibili fuori dall’Inghilterra. 

"Il regime di temporanea importazione consente la permanenza nel territorio dello Stato Italiano delle opere d’arte per un determinato periodo di tempo con esonero dal versamento dei diritti doganali (dazio e IVA) e prevede il Nulla Osta da parte del Ministero della Cultura. L’Agenzia garantisce, con il suo ruolo istituzionale, sostegno alla cultura, sicurezza fiscale ed autenticità delle opere temporaneamente importate", concludono dall’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM).

Video popolari

I quadri di John Constable arrivano alla Reggia di Venaria: video

TorinoToday è in caricamento