rotate-mobile
Eventi Venaria Reale

Alla Reggia di Venaria, su richiesta del ministro, arriva la mostra su Tolkien

L'esposizione al momento è in corso a Roma

È una richiesta del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e con ogni probabilità sarà soddisfatta. La Reggia di Venaria accoglierà,  forse il prossimo autunno, la mostra dedicata al genio britannico J.R.R. Tolkien, autore di romanzi fantasy di grande successo tra cui "Il Signore degli anelli", in corso in questo periodo a Roma, in occasione del 50mo anniversario dalla sua morte.

La richiesta è stata avanzata al direttore della Reggia, Guido Curto, che avrebbe risposto affermativamente: le date non sono ancora note, ma molto probabilmente l'evento si svolgerà dopo l'estate, in concomitanza con l'inizio delle scuole, proprio per contare su un maggiore coinvolgimento degli studenti. 

Negli spazi della Reggia, in occasione della mostra, sarà protagonista la Terra di Mezzo, le sue ambientazioni epiche, ispirate alla mitologia nordica e medievale, i suoi enigmi e i suoi valori. In esposizione manoscritti autografi, lettere, fotografie e opere d’arte ispirate al suo mondo fantastico. 

L'idea di una mostra su Tolkien era già stata avanzata dall'associazione Newman di Venaria, di ispirazione tolkeniana: un sogno che presto diventerà realtà e al cui allestimento contribuirà la stessa associazione. 

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Reggia di Venaria, su richiesta del ministro, arriva la mostra su Tolkien

TorinoToday è in caricamento