rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Eventi Corso Castelfidardo, 22

"Miss Sarajevo", il docu-film nato da un'idea di Nicoletta Mantovani, in anteprima nazionale alle Ogr

Sarà presente anche il ministro della Difesa Elisabetta Trenta

Sarà proposto in anteprima nazionale alle nuove Ogr-Officine Grandi Riparazioni, il documentario Rai "Miss Sarajevo" nato da un'idea di Nicoletta Mantovani, vedova del maestro Luciano Pavarotti scomparso nel settembre 2017. L'appuntamento è per giovedì 27 settemre alle 11 in corso Castelfidardo dove è in programma la trasmissione della pellicola, della durata di 50 minuti. Il docu-film, realizzato con il sostegno di Fondazione Crt e delle Ogr, si focalizza sulla tragedia della guerra nei Balcani di oltre 20 anni fa: è stato prodotto da Superangeli 2 con la conduzione di Paola Severini Melograni e la regia di Federico Rizzo. 

“Miss Sarajevo” - che prende il titolo dalla canzone degli U2 ispirata dal conflitto armato ed è stata interpretata da Bono Vox e il maestro Pavarotti - racconta alcune storie di pace e di riscatto nate “dalle ceneri” del drammatico assedio della capitale della Bosnia-Erzegovina, mettendo in luce il lavoro delle forze armate italiane. Una parte della pellicola narra la straordinaria realtà del Music Centre di Mostar, fondato il 21 dicembre del 1997 da Luciano Pavarotti. Il maestro non lasciò inascoltato l’appello di Miss Sarajevo "Non lasciate che ci uccidano!" e coinvolse in quella storica impresa altri importanti nomi del panorama musicale nazionale e internazionale, tra cui gli U2.

Anche la popolarità di Lady Diana che allora decise di sposare la causa, rese possibile l'inaugurazione del centro. Ancora oggi, il Pavarotti Music Centre, aperto ai bambini con disabilità di qualunque provenienza, croati o serbo bosniaci, è ancora oggi una realtà essenziale per la coesione sociale e per le attività di musicoterapia nei Balcani. Alla proiezione torinese interverranno Nicoletta Mantovani, il direttore Generale delle OGR e Segretario Generale di Fondazione CRT Massimo Lapucci, il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Miss Sarajevo", il docu-film nato da un'idea di Nicoletta Mantovani, in anteprima nazionale alle Ogr

TorinoToday è in caricamento