rotate-mobile
Eventi

Salone del Libro, Franceschini: " Restiamo con Torino"

Ieri all'inaugurazione del Salone del Gusto il ministro della Cultura ha ribadito la sua posizione

il Mibact non uscirà dalla Fondazione del Libro. Lo annunciato ieri il ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini a margine dell'inaugurazione del Salone del Gusto di Torino. "Siamo presenti da quattro mesi nella Fondazione per il Libro di Torino  - ha addetto, commentando l'ipotesi di una uscita del ministero dalla compagine societaria dopo la rottura con gli editori dell'Aie - e non c'è nessun motivo per uscire". 

A poche ore dalla spaccatura definitiva tra Torino e Milano e, sfumata l'occasione di realizzare, la prossima primavera, un unico grande evento letterario tra le due città, il ministro ha espresso la sua amarezza per il mancato accordo: " Si è persa una grande occasione - ha ribadito Franceschini - ora bisogna capire come evitare che i due eventi separati, a poche settimane di distanza uno dall'altro, possano danneggiarsi".

E a Milano il Mibact non ci sarà: " Il nuovo salone di Milano è di natura essenzialmente commerciale - ha aggiunto - pertanto noi non saremo presenti. Discuteremo invece con Torino di come la manifestazione potrà essere legata alla promozione della lettura. Che è poi la nostra mission". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone del Libro, Franceschini: " Restiamo con Torino"

TorinoToday è in caricamento