rotate-mobile
Eventi Pralormo

A Pralormo torna Messer Tulipano: nel parco 100mila esemplari, mostre, allestimenti e una zona shopping

Dal 1° aprile al 1° maggio

È arrivata la primavera e come ogni anno torna, al Castello di Pralormo, Messer Tulipano. Dal 1° aprile al 1° maggio, a pochi km da Torino, nel parco del maniero, progettato nel XIX secolo dall'architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti parchi all'inglese delle residenze sabaude, si svolgerà la manifestazione che anche quest'anno, come da 22 anni a questa parte, si presenta con una straordinaria fioritura di oltre 100.000 tulipani e narcisi. Un piccolo angolo di Olanda, fra profumi e colori mozzafiato, tutto da vivere e da fotografare: l'occasione per conoscere l'affascinante mondo dei fiori, ma anche per vivere qualche ora fuori dal tempo, immersi in un'atmosfera da favola.  

E sono tante le novità quest'anno, tra cui una collezione di tulipani neri e un suggestivo percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio e ai frills dalle punte sfrangiate. Messer Tulipano per questa XXII edizione, il tema delle "farfalle": verranno dunque coinvolti nella manifestazione, tra allestimenti ad hoc e mostre, diversi esperti, qualche museo, ma anche tanti artisti, tra cui diversi stilisti che sapranno sviluppare l'argomento nei modi più originali. 

Al parco del Castello di Pralormo verrà proposta al pubblico anche una zona shopping con le eccellenze del territorio, prodotti stagionali dei produttori agricoli, mieli e marmellate artigianali, vini doc, cosmetici naturali, tessuti e articoli per la casa e poi piante, fiori e prodotti per rinnovare il giardino o il terrazzo. Sono presenti inoltre zone pic-nic nel parco, dove saranno disponibili, per gli amici a quattro zampe, ciotole d'acqua fresca: un vero e proprio 'dog bar'.  

Messer Tulipano sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19 (Intero adulti 10 euro; ridotto nei giorni feriali 9 euro). Possibilità di visite guidate al castello. Dimora della famiglia Beraudo di Pralormo dal 1680 e che tutt'ora lo abita, il maniero sarà visitabile in alcuni dei suoi ambienti principali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pralormo torna Messer Tulipano: nel parco 100mila esemplari, mostre, allestimenti e una zona shopping

TorinoToday è in caricamento