Luminarie a tempo di musica: Natale al Mercato Centrale
Il 4 dicembre la magia delle feste arriva al Mercato Centrale Torino con una serata ricca di eventi, dalla musica all’arte passando – ovviamente – dalle bontà degli artigiani. Una festa dedicata al quartiere e alla città, che apre un calendario di iniziative per celebrare insieme la stagione più attesa dell’anno.
Alle 19.30 iniziano i festeggiamenti con le musiche dei Free Voices Gospel Choir, seguiti dall’accensione dell’albero luminoso su Piazza della Repubblica e delle otto sculture luminose di Marco Lodola, che con “Giardino d’Inverno” porta al Mercato alcune delle opere pop ipercolorate che lo hanno reso un artista di fama internazionale (fino al 31 marzo). Alle 20.30 i festeggiamenti proseguono con un’altra esibizione del coro gospel nell’atmosfera suggestiva delle ghiacciaie. Dalle 22.00 la festa si sposta al primo piano, con il dj set al cocktail bar con cena.
Giardino d’Inverno, le opere di Marco Lodola
Da sempre promotore culturale e contenitore artistico, Mercato Centrale porta a Torino la mostra “Giardino d’Inverno” di Marco Lodola, artista poliedrico tra i fondatori e maggiori esponenti del Movimento del Nuovo Futurismo. Riunite da un titolo che rimanda ai suggestivi spazi living al confine tra indoor e outdoor, fino al 31 marzo otto sculture luminose in plexiglas rappresentanti personaggi storici, ballerine e celebrity accolgono i visitatori tra gli spazi del Mercato, trasformandolo in un luogo festoso fatto di luci e colori. Artista poliedrico, con le sue sculture illuminate internamente con neon o tubi luminosi, Lodola è capace di fondere arte e design, attingendo da un immaginario pop e fumettistico. Scelto da Dior per illuminare le vetrine del brand in tutto il mondo, il suo autoritratto scolpito al neon è stata la prima "scultura di luce" nel suo genere a entrare nella collezione della Galleria degli Uffizi.
Le iniziative degli artigiani
In occasione delle feste ci sarà un gemellaggio di tutto rispetto tra i Mercati di Milano e Torino con il pop-up del panettiere agricoltore Davide Longoni, che porta all’ombra della Mole il dolce simbolo del Natale meneghino: il panettone.
Pronti ad uno spettacolo di musica, colori e bontà?
Vieni e scopri!
Per info e prenotazioni:
Tel: 0110898040
Email: info.torino@mercatocentrale.it
Trovate tutti i dettagli dell'evento anche su FB al seguente indirizzo.